L’asteroide 2024 RW1 ha colpito la Terra e il cielo delle Filippine è improvvisamente diventato verde. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Spaziale Europea, è entrato nell’atmosfera terrestre mercoledì 4 settembre alle 18:46 ora italiana, sopra l’Oceano Pacifico occidentale, vicino all’isola di Luzon nelle Filippine. Ed è subito andato in trend sui social. Ecco che cosa sappiamo sull’impatto.
L’impatto dell’asteroide in atmosfera
Il corpo celeste, delle dimensioni di circa 1 metro, è stato scoperto poche ore prima dell’impatto da Jacqueline Fazekas, una ricercatrice della Catalina Sky Survey, osservatorio situato vicino a Tucson, Arizona, come ha sottolineato l’ESA in un post pubblicato su X.
Nonostante la scoperta avvenuta poche ore prima, l’asteroide 2024 RW1 non ha mai rappresentato una minaccia per la sicurezza del pianeta. Una volta entrato in contatto con l’atmosfera terrestre, si è, infatti, disintegrato, creando una spettacolare “palla di fuoco” visibile dall’Est della costa delle Filippine.
L’impatto è stato rilevato da più sensori, come confermato dall’Ufficio di Coordinamento della Difesa Planetaria della NASA. Uno spettacolo unico sul cielo dell’isola di Luzon che ha tenuto tutti con gli occhi incollati verso l’alto.