Il bonus psicologo, che per la prima volta è stato approvato post-pandemia, anche per quest’anno è stato rifinanziato con 8 milioni di euro. L’importo erogato per pagare le sessioni di psicoterapia presso gli specialisti privati che hanno aderito all’iniziativa è salita a 1500 euro dai 600 precedenti. Scopriamo nel dettaglio chi può farne richiesta e come.
Leggi anche: Nuovi incentivi auto, cosa prevede la riforma e quali sono i bonus disponibili
Come richiedere il bonus psicologo
La misura prende in esame l’Isee familiare e la residenza italiana, due requisiti fondamentali per poterne fare richiesta. Se è vero che è spendibile per un massimo di 50 euro a seduta, saranno le famiglie più in difficoltà a poterlo chiedere. Per chi non supera 15mila euro annui, si potranno erogare fino a 1.500 euro, mentre per chi avrà un Isee compreso tra 15mila e 30 mila euro, il bonus sarà di mille euro e scenderà a 500 euro per Isee maggiori di 30mila euro ma non superiori a 50mila.
Per ottenere il bonus, è necessario presentare una specifica domanda online attraverso il sito dell’INPS, utilizzando le proprie credenziali e accedendo alla sezione dedicata. Una volta accettata la richiesta, verrà comunicato l’importo del contributo insieme a un codice univoco associato. Questo codice dovrà essere consegnato al professionista per beneficiare del bonus. Secondo il cronoprogramma del Governo, le domande saranno aperte a partire da marzo (tenendo conto di un preavviso minimo di 30 giorni per la comunicazione agli utenti). Il bonus dovrà, poi, essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, pena la decadenza.