In collaborazione con |
Con la startup Up2You SIOS22 Sardinia Edition fa una scelta di campo
Gli eventi sono ripartiti ovunque e, a ridosso dello StartupItalia Open Summit a Cagliari, anche noi non vediamo l’ora di ritrovare dal vivo e online la nostra community in Sardegna, a Cagliari. Negli ultimi due anni di restrizioni e appuntamenti da remoto, ci siamo resi conto di quanto il digitale possa far risparmiare in termini non soltanto di tempo, ma anche di emissioni: meno spostamenti per riunioni di mezz’ora si traducono in minor traffico urbano e di conseguenza minor smog. La transizione ecologica, a volte, è facile da attuare, perché spetta ai singoli la decisione più sensata. Altre volte, invece, non è così immediata. Come si organizza infatti un evento carbon neutral? Cosa bisogna considerare prima di attuare dei piani di neutralisation? Quanto è importante la comunicazione post evento?
La startup Up2You
Una strada possibile è quella suggerita da Up2You, partner di StartupItalia al SIOS22 Sardina Edition del 19 maggio. Up2You è una startup innovativa (con certificazione B Corp) in grado di accompagnare i clienti in un percorso di individuazione prima delle voci di emissioni di un evento dal vivo e digitale, e poi di selezionare una serie di progetti in giro per il mondo che azzerano quelle stesse emissioni attraverso vari progetti certificati a livello internazionale. Il punto è quello di rendere l’evento a zero emissioni, partendo dal calcolo fino alla neutralizzazione delle emissioni stesse.
I progetti con i quali si può catturare CO2 nel mondo sono disponibili sul sito di Up2You: citiamo quello di Maísa REDD +, in Brasile, grazie al quale vengono catturate oltre 60 tonnellate di anidride carbonica all’anno; ma ci sono anche il Kariba REDD+ Project in Zimbabwe e il Lower Zambezi REDD+ Project in Zambia. L’aspetto chiave è che, insieme ad Up2You, le aziende che scelgono di organizzare un evento carbon neutral contribuiscono a sostenere progetti concreti in tante comunità locali, dando lavoro e opportunità di sviluppo alle popolazioni.
Leggi anche: SIOS22 Sardinia: ecco le cinque startup finaliste
Come sarà SIOS22 Sardinia Edition
Ecco perché per il SIOS22 Sardinia Edition abbiamo deciso di realizzare un evento carbon neutral. Ma come fa Up2You a calcolare le emissioni di CO2 di un evento? Per l’analisi della carbon footprint, il team della startup utilizza come riferimento gli standard internazionali per il calcolo delle emissioni di CO₂. Si parte, anzitutto, dalla durata dell’evento per poi conteggiare il numero di persone presenti (dal vivo e online), dai pasti organizzati e perfino da quante persone pernottano e, inevitabilmente, hanno un impatto. Senza dimenticare i mezzi di trasporto con i quali le persone raggiungono l’evento.
Una volta che la quantità di CO2 emessa e il progetto di neutralità carbonica sono stati identificati, è fondamentale che le aziende comunichino questa scelta di campo. Secondo i dati riferiti da Up2You il 55% degli italiani ha dichiarato che la sostenibilità è il secondo fattore decisivo quando si compra un prodotto; il 21% è poi disposto a spendere di più per la maggior parte dei prodotti se sono sostenibili; Uno su tre considera un’azienda sostenibile non tanto per le sue campagne di comunicazione o per gli impegni su carta, ma se è carbon neutral.
A Cagliari saremo in tanti per incontrarci e discutere di innovazione e non solo. La sostenibilità, come è sempre stato sui nostri canali, rappresenta un chiodo fisso. Le startup impegnate nel green come Up2You sono in crescita nell’ecosistema e ci aiuteranno a traguardare gli obiettivi più ambiziosi a livello non solo italiano, ma europeo. La sostenibilità a parole è facile. Ora occorre capire il nostro impatto e agire di conseguenza.