Come riporta Reuters la scaleup Octopus Energy ha raggiunto la valutazione di 9 miliardi di dollari, cifra che la posiziona oltre il valore dell’azienda British Gas. L’incremento è stato del 15% rispetto alla valutazione da 7,8 miliardi registrata in occasione dell’ultimo round da 800 milioni a fine 2023. Questo è stato possibile grazie al fatto che due investitori già presenti hanno deciso di aumentare le proprie partecipazioni nella società: Generation Investment Management è passata al 13% e Canada Pension Plan Investment Board al 12%.
Cosa fa Octopus
Octopus è un gruppo britannico fondato nel 2000 che opera come B Corp su vari settori, dalla finanza all’energia. La divisione Energy, lanciata nel 2016, è presente attraverso sussidiarie in vari Paesi, tra cui anche l’Italia dove l’ingresso nel mercato è avvenuto nel 2021 con l’acquisizione di SATO Luce e Gas.
Di recente Octopus Energy ha superato British Gas diventando il più grande fornitore di elettricità domestica della Gran Bretagna per numero di clienti. Oltremanica l’azienda ha acquisito Shell Energy alla fine del 2023. Finora ha raccolto quasi 3 miliardi di dollari ed è presente in 18 Paesi con la propria offerta basata su energia rinnovabile.
In un’intervista pubblicata su StartupItalia nel 2022, il country manager di Octopus Energy Italia Giorgio Tomassetti ci ha spiegato come funziona la piattaforma proprietaria Kraken: «Rendiamo semplice agli utenti capire quando usare l’energia. Si può impostare il sistema per ricaricare l’auto elettrica quando l’energia costa meno. Altrimenti è perfino possibile vendere al sistema l’energia della propria auto quando il prezzo sale».