La drone economy ha varie applicazioni, dalla consegna delle merci (come da anni tentano di fare Amazon e Walmart) fino all’impiego bellico (in Ucraina giocano un ruolo fondamentale contro l’invasione russa). Ma c’è un altro verticale che non sempre viene citato: il trasporto di persone. ERC System è una startup tedesca da poco uscita dalla fase stealth per mostrare un velivolo pensato per soccorrere persone e feriti e trasferirle nel più vicino ospedale.
Perché serve il drone da soccorso?
Il termine tecnico è electric Vertical Takeoff and Landing, ossia un velivolo completamente autonomo. Tech.eu ha raccontato la sua storia, partendo da un dato che inquadra le potenzialità di soluzioni simili: ogni anno sono 82 milioni le persone che in Europa hanno bisogno di un intervento rapido dei soccorsi, ma poco più di 1 milione si trova in una situazione che permette l’arrivo dell’elicottero.
Leggi anche: Quanto vale la drone economy in Italia. Oltre 700 tra imprese e startup sollevano merci (e persone)
Il primo velivolo di ERC System
Fondata nel 2020, ERC System ha presentato il primo dimostratore, Echo, che nel 2023 è riuscito ad effettuare un decollo con successo. Stiamo parlando di un drone da soccorso lungo 13 metri e pesante 2,7 tonnellate. Da allora ha completato 100 giorni di volo. Per il primo da mettere in commercio, Charlie, bisognerà però attendere il 2032: l’obiettivo è di produrne 250 all’anno in Germania.
In Italia sono diverse le società innovative che si occupano di drone economy in ambito sanitario. Il trasporto di sangue, organi e medicinali è uno degli ambiti in cui si sta investendo con l’obiettivo di salvare vite. Come quando si parla di mobilità autonoma, a terra e nei cieli, resta infine il tema delle normative e della sicurezza. Il caso di Cruise, scaleup USA di taxi a guida autonoma, è eloquente.