Start-Up&ScaleUp, il progetto dell’Innovation District con Green Jobs&Skills e Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione Green, quest’anno seleziona 20 startup, 3 delle quali, le più innovative, riceveranno il premio Lorenzo Cagnoni. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali. Le candidature, riservate a startup innovative, sono aperte fino al 13 luglio.
Leggi anche: Come diventare una startup o PMI innovativa?
I requisiti per candidarsi a Start-Up&ScaleUp
Per a Start-Up&ScaleUp di Ecomondo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Portare alla luce linee tecnologiche di sviluppo coerenti con i temi della manifestazione Ecomondo, nel settore dei rifiuti, del ciclo idrico integrato dell’acqua, della Blue Economy, della bioenergia e agricoltura, della bioeconomia circolare e rigenerativa, del ripristino del suolo e del monitoraggio e controllo ambientale;
- aver già completato almeno un seed round o, in alternativa, essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti;
- disporre di un sito internet in lingua e/o di materiali promozionali in lingua inglese.
Ci si può candidare a questo link.
Come avverrà la selezione
A selezionare le 20 startup più in linea con gli obiettivi richiesti sarà un comitato, che assegnerà un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi:
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (da 1 a 10) – (30%);
- collaborazioni e partnership – (20%);
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato – (30%);
- coerenza con i settori greentech, energie rinnovabili, efficientamento energetico, mobilità elettrica e sostenibilità urbana – (20%).
Saranno selezionate solo le 20 startup che otterranno il punteggio più alto. A questo link è possibile visualizzare il comitato di valutazione. La scadenza ultima per la presentazione delle domande è fissata al 13 luglio alle ore 12. Dopo la selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto al comitato la propria candidatura riceveranno, entro il 20 settembre, una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – sull’avvenuta selezione o meno. Le startup selezionate, entro 2 giorni dal ricevimento della e-mail, dovranno provvedere a comunicare a Italian Exhibition Group la loro adesione definitiva o la rinuncia.