Si tratta della prima edizione del programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano
Sono Arabat, Gaia Turbine, H2go Technology, Kinsect, Reco2, ReHouseit e Volta Structural Energy i progetti vincitori di Encubator, il programma di accelerazione promosso da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano, per individuare soluzioni tecnologiche in ambito green. «Con Encubator intendiamo impegnarci sui temi decisivi per il nostro sviluppo ovvero la sostenibilità e la transizione energetica. Siamo convinti che l’innovazione e la capacità di generare risposte nuove nel settore energetico così come nella mobilità sostenibile, e in tutti gli ambiti previsti dal progetto, possa trovare forza ed impulso nelle soluzioni tecnologiche innovative che le startup sapranno implementare», ha dichiarato Elena Vasco, Segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Le sette startup vincitrici di Encubator potranno ora accedere a un grant in denaro del valore di 40mila euro di cui 25mila da investire per lo sviluppo del progetto e 15mila per usufruire del programma di accelerazione; potranno inoltre entrare in un network di aziende, founder, mentor, subject matter expert e investitori del mondo imprenditoriale, dell’energia e dell’economia circolare; e infine parteciperanno a un Demo Day.«Le sette vincitrici sono state giudicate le più pronte a realizzarle. Con questa prima edizione di Encubator avviamo un percorso per individuare le persone più brillanti, capaci di realizzare tecnologie utili a combattere la crisi climatica», ha aggiunto il Ceo di PoliHub, Enrico Deluchi.
Ma di cosa si occupano questa startup che hanno vinto la prima edizione di Encubator?
- AraBat trasforma le batterie agli ioni di litio esaurite in nuovi prodotti utilizzando le arance (PNI)
- Gaia Turbine ha sviluppato una microturbina idroelettrica plug-and-play, ideale per acquedotti e deflussi minimi vitali, con un’efficienza superiore al 90%.
- Kinsect produce proteine dall’economia circolare, grazie all’allevamento di insetti, con soluzioni tecnologiche innovative e proprietarie.
- Reco2 – trasforma gli scarti industriali in materiali innovativi per la bioedilizia.
- Volta Structural Energy sviluppa la nuova generazione di batterie strutturali per l’aerospazio e automotive garantendo sicurezza e risparmio di massa e volume.
- ReHouseit rimodella la natura degli spazi adattando materiali e tecnologie avanzate nel settore delle costruzioni.
- H2go Technology produce celle a ossidi solidi per consentire la transizione energetica guidata dall’idrogeno.
Encubator è alla sua prima edizione. Per chi volesse avere ulteriori informazioni sulla prossima invitiamo a consultare il sito ufficiale.