Tanto affascinante quanto pericoloso, l’Etna è tra i vulcani ancora attivi in Italia che continua a far parlare di se. L’ultimo fatto di cronaca avvenuto ai piedi del vulcano siciliano ha coinvolto un sessantenne e un 17enne, deceduti in due incidenti diversi nella Valle del Bove dell’Etna. Nello stesso nosocomio in cui sono stati portati è anche ricoverata una 16enne di Messina che, in un altro incidente, si è ribaltata mentre scendeva sulla neve. E sebbene certi fenomeni naturali non possano essere previsti, sul sito dell’INGV di Catania è possibile avere contezza del tremore vulcanico, dei segnali sismici e dei terremoti. Ecco come e dove seguire che cosa succede sull’Etna in tempo reale.
Leggi anche: Sicurezza stradale, la startup Easyrain chiude un round da 2.5 milioni di euro
INGV, dove e come monitorare l’Etna?
Collegandosi a questo link dalla pagina dell’Osservatorio etneo di Catania è possibile visualizzare lo stato del vulcano tramite webcam in tempo reale.
A questa pagina, invece, si possono visualizzare le tracce relative all’andamento temporale dell’ampiezza del tremore vulcanico registrato negli ultimi 7 giorni, ad alcune stazioni sismiche della rete permanente INGV-OE che si trovano nell’area etnea.
I valori sono rappresentati secondo tre livelli di ampiezza (basso=verde, medio=giallo, alto=rosso).