Fondazione Social Venture GDA ha selezionato le due startup nelle quali intende investire
Si è conclusa pochi minuti fa l’edizione 2020, interamente virtuale, dell’ Impact Investor Day di Get it!, il programma di empowerment e impact investment readiness per idee e startup a impatto sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato dalla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory.
Immagini della passata edizione, ante Dpcm
Davanti a una platea di investitori, 11 startup provenienti dalle #CallForImpact 3 e 4 – Smart Mobility, Food & Environment, Education & Job Opportunities – hanno presentato i propri progetti innovativi e sostenibili, forti degli incoraggiamenti rivolti loro all’inizio dell’evento da Giovanni Fosti – presidente di Fondazione Cariplo, Cristian Chizzoli – presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Carlo Mango – Consigliere Delegato di Cariplo Factory e Alessandro Sordi – co-Founder & CEO di Nana Bianca. Al termine della pitch session, sono state annunciate le 2 “Best Startup For Impact”: Moove – che i lettori di Impact conoscono molto bene dato che abbiamo spesso intervistato i suoi founder in passato – e Zeropercento, che non mancheremo di sentire a breve. Le realtà selezionate dai giurati beneficeranno di un investimento in equity da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, del rispettivo valore di 40.000 e 25mila euro erogati in una logica di impact investing. Nella prima edizione del 2019, da cui provengono le immagini a corredo di questo articolo, le 2 startup premiate furono Veinshow e Beltmap.
Una istantanea dell’Investor Day – Get it!
Leggi anche: Modulare, ecosostenibile, intelligente: è mOOve, la ciclabile di REVO
Cosa fanno le startup vincitrici dell’Impact Investor Day
La startup milanese Moove è attiva nel settore delle piste ciclabili, attraverso la proposta di circuiti ecosostenibili, modulari e di facile installazione, prodotti in stabilimento con materie plastiche riciclate. La seconda classificata, ZeroPerCento, è una bottega solidale che vende prodotti alimentari biologici, etici e sfusi, aperta a tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare cibi sani e genuini, provenienti da aziende agricole del territorio e da cooperative sociali.