In collaborazione con |
SDA Bocconi e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore lanciano Impact Your Talent, un percorso formativo convenzionato e dedicato a profili junior, imprenditori e professionisti, accomunati da un forte interesse per l’impact investing e l’innovazione sociale
Sono ufficialmente aperte le candidature a Impact Your Talent (qui il sito), il programma di formazione sull’imprenditoria a impatto sociale, che ha l’obiettivo di favorire la crescita di nuove competenze nel settore dell’impact investing e della finanza sostenibile. L’iniziativa è promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – ed è realizzata da SDA Bocconi, in virtù della sua esperienza di lunga durata nella formazione manageriale sia per il settore profit, sia per il non profit e il settore sociale.
Un’eredità importante
Impact Your Talent nasce nel solco dell’eredità valoriale e accademica del prof. Giordano Dell’Amore. Economista, banchiere, politico, presidente del World Savings Banks Institute e della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde, Giordano Dell’Amore è stato rettore dell’Università commerciale Luigi Bocconi e fondatore dell’omonima Fondazione Giordano Dell’Amore: ente di diritto privato, istituito nel luglio del 1977 e attivo nella promozione dei settori della micro-finanza e della finanza inclusiva.
La Fondazione Giordano Dell’Amore ha cessato le proprie attività nel 2017, ma continua a vivere nel solco delle attività della Fondazione Social Venture “Giordano Dell’Amore”, che, con una rinnovata mission, è dedicata alla promozione dell’impact investing e dell’innovazione sociale in Italia.
Il programma Impact Your Talent
Il programma prevede un percorso di formazione dedicato a imprenditori e imprenditrici (meglio se giovani e anche con esigua esperienza professionale), ma contraddistinti da un elevato interesse per i temi dell’impatto sociale, ambientale e culturale e dell’impact investing. In particolare, si rivolge a coloro che, in tale ambito, intendono costruire e rafforzare le proprie competenze manageriali, con profili sia junior che middle, provenienti dal settore profit o non profit.
Leggi anche: Impact investing, una mano alle startup per affrontare l’emergenza Coronavirus
Il percorso affronta (a titolo esemplificativo e non esaustivo) i seguenti temi: leadership, organizzazione e strategia aziendale, innovazione e entrepreneurship, sostenibilità economica e finanziaria e misurazione dell’impatto sociale. Si caratterizza, inoltre, per l’elevata personalizzazione rispetto ai fabbisogni formativi e per l’offerta di una metodologia didattica coinvolgente e articolata.
Le candidature resteranno aperte dal 30 novembre al 21 dicembre.
Per acquisire ulteriori informazioni sul programma e inviare la tua candidatura è possibile cliccare qui.
“Impact Your Talent nasce dalla precisa volontà della nostra Fondazione di contribuire concretamente e in modo inclusivo alla divulgazione dell’impact investing, quale approccio rinnovato alla finanza tradizionale. Il programma, è frutto di una partnership storica che lega la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, grazie al pensiero illuminato e l’impegno del prof. Giordano Dell’Amore. Confidiamo, quindi, nel grande entusiasmo che il percorso formativo potrà suscitare in molti manager e aspiranti imprenditori, accumunati da un elevato interesse per i temi dell’impact investing.” – ha dichiarato Cristian Chizzoli – Presidente della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
Leggi anche: Tripmetoo e mOOve, storie di “social venture building”
“Impact Your Talent è un percorso di formazione all’avanguardia, progettato per costruire competenze nel campo del paradigma impact e dell’innovazione sociale. SDA Bocconi e Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, unite dalla volontà di comprendere, approfondire e discutere i cambiamenti in atto nelle nostre società e le risposte necessarie per i bisogni emergenti, hanno deciso di dare vita a un percorso formativo centrato sui temi dell’Impact Investing e della Social Innovation. Un’opportunità unica per manager e imprenditori di tutte le età che nutrono interesse per queste tematiche”, gli ha fatto eco Elisabetta Notarnicola, Direttore del Programma.