In Kazakistan è nata una casa interamente costruita, su 4 piani, intorno ad un abete secolare. Seppur molto costosa, garantirà al suo acquirente una vista speciale e molto relax.
Non è la prima volta che su The Next Tech parliamo di case costruite sfruttando la bellezza della natura e la forza dei suoi materiali. Eppure quella che ha realizzato Aibek Almasov, architetto kazako, non ha davvero eguali. Lo studio per cui lavora, A.Masow Architects, ha infatti ribaltato una di quelle tradizioni che maggiormente associamo alla nostra infanzia: la casa sull’albero. Sì, perché ne hanno creato una diversa, che avvolge un albero senza danneggiarlo.
In quattro piani, intorno a un abete di 40 metri.
Un progetto per pochi, nato nel 2013
Mettiamo subito le carte in tavola. Non è una casa per tutti. È estremamente costosa visto che la spesa per realizzarla ha sfiorato i 350mila dollari. Non stupisce, dunque, che l’idea risalisse al 2013 ma che per essere realizzata ha dovuto aspettare clienti che potessero permettersela. Alla fine è stata costruita in appena 5 mesi.
Si tratta di una casa di vetro sviluppata in più livelli collegati da una scala a chiocciola che si snida elegantemente intorno all’albero. È uno spazio cilindrico totalmente immerso nel verde, una specie di eremo moderno in cui coltivare la pace dei sensi e rinnovare la propria creatività perduta.
Una delle foreste più belle del mondo
La casa di Almasov si trova in Kazakistan, una delle repubbliche indipendenti nate dopo la fine dell’Unione Sovietica. È immersa in una delle foreste di abeti più suggestive del mondo a circa 23 chilometri dalla città di Almaty, la più popolosa dell’intero paese di cui è stata Capitale fino al 1997, prima della staffetta con Astana.
«Abbiamo voluto legare il design industriale creato dall’uomo con la bellezza incredibile della natura. E nonostante sia completamente auto-sufficiente, una delle condizioni per viverci è quella di abbandonare alcune comodità della vita moderna».
Niente frenesia ma immersione e abbandono nella quiete di una vera foresta.
Le caratteristiche della casa
Le pareti completamente trasparenti non rappresentano una protezione sufficiente per la privacy ma permettono di avere sempre una visione a 360° del panorama che circonda la casa. All’interno ci sono diversi vani: una cucina, un bagno e di una camera da letto. Più alcune soluzioni per ospitare altre persone e rimanere connessi.
È presente, inoltre, una pompa geotermica per sfruttare il calore della terra e riscaldare gli ambienti anche durante i freddi mesi invernali oltre a un rivestimento trasparente per trasformare la luce del sole in energia elettrica. In più è stato elaborato un efficace sistema di riciclo dell’acqua piovana. Una casa difficile da replicare ma che garantirà, al suo acquirente, secondo quanto hanno riportato più fonti un imprenditore di 38 anni, giornate di assoluto relax.