Presentato il bozzetto del murale nato dal progetto educativo “1, 2, 3… RESPIRA!” di Liquigas
Un pappagallo con una maschera antismog contro l’inquinamento. Il murale che sarà realizzato a Milano contribuirà a migliorare la qualità dell’aria della città. L’opera, ispirata dall’elaborato vincitore del contest creativo del progetto educativo “1, 2, 3…Respira!” lanciato da Liquigas, sarà realizzata a Dergano in occasione della Conferenza Preparatoria sul Clima e Youth4Climate.
Leggi anche: Murales contro l’inquinamento: con Airlite le pitture ripuliscono l’aria come un bosco
Obiettivi dell’iniziativa di Liquigas
Gli obiettivi centrali dell’iniziativa di Liquigas sono quelli di richiamare all’attenzione le istituzioni per far luce sulle necessità del presente e del futuro e contribuire a valorizzare uno spazio pubblico a beneficio di tutta la comunità, in linea con il piano di riqualificazione del Comune di Milano.
Le vernici utilizzate, fornite da Boero, contribuiranno ad assorbire parte dei gas nocivi presenti nell’aria, che saranno eliminati con l’azione dell’acqua e della pioggia. Il murale si affaccerà sul parco giochi “Cesare Pagani” a Dergano, quartiere già oggetto di rinnovo dell’arredo urbano da parte dell’amministrazione cittadina. “La qualità dell’aria è un argomento non più derogabile quando si parla di salute e ambiente – commenta Andrea Arzà, amministratore delegato di Liquigas – In questo senso dobbiamo avviare azioni efficaci e veloci con le risorse che abbiamo già a disposizione. Non possiamo ritardare decisioni che mettono in discussione il futuro di tutti”.
“1,2,3… Respira”, il programma didattico di Liquigas
Il progetto educativo “1, 2, 3… Respira!”, lanciato da Liquigas e giunto alla terza edizione, ha coinvolto 66.000 studenti di 290 classi scolastiche italiane. In linea con gli obiettivi del proprio piano strategico, Liquigas è riuscita a formare 100.000 ragazzi sui temi dell’inquinamento e delle fonti energetiche in 3 anni, anticipando la scadenza che era prefissata al 2025. Il murale vincitore del contest sarà realizzato da Alessandro Breveglieri, giovane street artist che ha scomposto il ritratto di un pappagallo con una maschera antigas. Il focus si concentra sulla figura dell’animale lasciando intuire soltanto la presenza di un elemento “meccanico”. In questo senso, la natura incontra simbolicamente l’inquinamento generato dall’uomo creando un’immagine nuova e distopica. L’opera invita a far riflettere l’osservatore affinché questo prenda coscienza della “minaccia alla bellezza del futuro”. Un messaggio che diventa una vera e propria call to action per migliorare la qualità dell’aria che può essere riassunta nella frase: “Questo futuro ci toglie il respiro” come stimolo verso l’azione individuale e collettiva per preservare l’ambiente.
Liquigas ha voluto premiare la determinazione e l’entusiasmo degli studenti istituendo questo contest speciale che ha individuato nel progetto del pappagallo presentato dalle classi 3A e 3B della scuola secondaria “K. Wojtyla” di Bosisio Parini (Lecco) l’elaborato più creativo tra le 232 proposte pervenute da tutta Italia a conclusione dello scorso anno scolastico.
Le pitture antismog impiegate per realizzare il pappagallo
Il murale sarà dipinto con Solarya 65, un innovativo rivestimento silossanico per esterni autopulente e antinquinamento della linea Painting Natural di Boero. Le pitture, che vengono impiegate in particolar modo nel settore dell’architettura, sono a base di nanotitanio fotocatalitico e presentano caratteristiche di bassa ritenzione dello sporco ed eccellenti proprietà autopulenti. Il murale, che sarà realizzato in via Brivio 3, a Milano, purificherà l’aria con cui verrà a contatto, trasformando fino al 65% dei gas nocivi presenti in sostanze a basso o nullo impatto inquinante e conservando nel tempo le cromie nella loro vividezza originale.