Dotata di una piattaforma AI che tutela la salute delle foreste tramite un monitoraggio in tempo reale, dopo l’Europa punta a espandersi negli Stati Uniti e in America Latina
CollectiveCrunch, piattaforma d’intelligenza artificiale che monitora la salute delle foreste, ha annunciato la chiusura di un round di investimenti da 1,4 milioni di euro guidato da Nidoco AB (che aveva già investito nel precedente round da 2,3 milioni di euro nel 2021). L’iniezione di capitale consentirà a CollectiveCrunch di continuare a espandersi in tutto il mondo e sviluppare il proprio portafoglio, con un interesse particolare per il mercato del carbonio forestale.
«CollectiveCrunch sta cambiando radicalmente il modo in cui l’industria forestale monitora la salute delle foreste e la cattura di CO2 grazie alla sua piattaforma dotata di tecnologie all’avanguardia che utilizza i dati in modo univoco e fornisce approfondimenti quasi in tempo reale sulla biodiversità forestale», ha dichiarato Patric Castrén, CEO di Nidoco. «Siamo entusiasti che i nostri investitori si fidino di noi, del nostro team e della nostra tecnologia in tempi come questi molto difficili economicamente», ha aggiunto Rolf Schmitz, co-fondatore di CollectiveCrunch.
Fondata nel 2016 da Jarkko Lipponen, Christof Danzl e Rolf Schmitz, CollectiveCrunch è una startup dotata di una piattaforma AI che monitora la salute delle foreste. Raccoglie dati climatici, geografici e di processo e trasforma queste informazioni in modelli di intelligenza artificiale per una migliore previsione degli inventari forestali e il monitoraggio dello stoccaggio del carbonio nelle foreste. Sin dalla sua nascita ha stabilito un forte legame in Europa e ora punta a un’espansione internazionale negli Stati Uniti e in America Latina.