La Casa tedesca Porshe guida il round della startup americana Group14 Technologies. Obiettivo produrre batterie per auto elettriche di ultima generazione
Group14 Technologies, produttore e fornitore globale di tecnologia avanzata silicio-carbonio per batterie al litio, ha annunciato di aver raccolto 400 milioni di dollari (377,3 milioni di euro) in finanziamenti di serie C guidati da Porsche con la partecipazione di OMERS Capital Markets, Decarbonization Partners, Riverstone Holdings LLC, Vsquared Ventures, Moore Strategic Ventures e altri investitori istituzionali.
L’iniezione di capitale sarà utilizzata da Group14 per avviare un secondo impianto produttivo per la realizzazione di componenti base per batterie elettriche di ultima generazione, e sorgerà vicino alla sede principale di Woodinville, vicino a Seattle, nello Stato di Washington. La produzione delle batterie per auto elettriche molto più veloci da ricaricare sarà avviata alla fine del 2023.
Le batterie del futuro
Porsche continua dunque a investire nel campo delle batterie. La Casa tedesca ha infatti guidato il round con un finanziamento da 100 milioni di dollari (94, 3 milioni di euro) a favore della startup Group14. Nel dettaglio, l’attività si concentrerà sulla produzione di anodi in silicio-carbonio che l’azienda sta mettendo a punto per realizzare batterie per auto elettriche molto più veloci da ricaricare, oltre che con una densità energetica e una durata media maggiore rispetto agli attuali accumulatori agli ioni di litio che usano la grafite.
I vantaggi in termini di quantità di energia immagazzinata si aggirano, secondo quanto dichiarato da Rick Luebbe, ceo di Group14, attorno a valori maggiori del 50%. Questo comporta una riduzione del numero di celle necessarie per raggiungere gli stessi valori di autonomia garantiti dalle batterie ora in commercio, con chiari benefici in termini di ingombri, pesi e costi.
Il sostegno finanziario di Porsche, consente alla casa di Zuffenhausen di garantirsi la fornitura da parte di Group14 di materiali e componenti per la costruzione di batterie ad alte prestazioni che sarà gestita dall’affiliata Cellforce, joint venture voluta da Porsche e Customcells, e che avvierà la produzione a fine 2023.
Tra gli altri investitori del round ci sono numerose società che operano nel settore delle batterie per auto elettriche: ATL, Basf, Showa Denko, Cabot e SK Material. Quest’ultima, legata a SK Innovation, ha un accordo proprio con Group14 per la produzione di materiali anodici negli USA.