Dall’Aquila parte la nuova edizione di ReStartApp, incubatore per giovani imprese del territorio appenninico italiano attivo dal 2014 con il supporto di Fondazione Edoardo Garrone che promuove lo sviluppo sociale, economico e culturale dei territori, mettendo le nuove generazioni al centro di una progettualità capace di creare valore duraturo e sostenibile nel tempo. L’obiettivo dell’incubatore è quello di rilanciare la montagna italiana attraverso il sostegno all’imprenditorialità giovanile.
Leggi anche: ReStartApp, innovazione ad alta quota per rilanciare l’ecosistema montano
ReStartApp, il programma della nuova edizione
Il campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Snam ETS, ospiterà fino a ottobre 9 giovani under 40 provenienti da tutta Italia con idee di imprese innovative e sostenibili da realizzare in Appennino. La nuova edizione è in partnership con Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Avanzi Spa SB, Appennini for All e Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Avezzano, nell’ambito del più ampio Progetto Appennino.
Le idee di impresa
Tra le idee di impresa portate avanti dai 9 giovani imprenditori ci sono: glamping in strutture originali come le cupole geodetiche; cooperative per la gestione di rifugi appenninici e strutture ricettive, network per la promozione della vita sostenibile nelle aree montane e rurali, rigenerazione e valorizzazione turistica del territorio tramite la ricerca e riqualificazione di strutture abbandonate, agricoltura sociale e allevamento integrati con attività ricreative da svolgere in compagnia degli animali, monitoraggio della fauna attraverso video-trappole intelligenti e geolocalizzate, scuole di italiano per stranieri con esperienze turistiche e culturali, sviluppo di biocompositi in micelio (le radici dei funghi) per applicazioni tecnologiche innovative, servizi digitali per la mappatura e gestione di bivacchi e rifugi appenninici. L’obiettivo è quello di valorizzare, promuovere e sviluppare i territori montani e le loro risorse, in chiave innovativa e sostenibile, attraverso progetti imprenditoriali che coniugano pienamente dimensione economica, ambientale e sociale.
Il programma di ReStartApp
Da oggi fino al 4 ottobre 2024 – con una pausa intermedia dal 5 agosto al 1° settembre – negli spazi messi a disposizione dall’Università dell’Aquila, i 9 partecipanti saranno coinvolti in 10 settimane di formazione intensiva per acquisire e perfezionare conoscenze e competenze utili a concretizzare la propria idea imprenditoriale. Il programma prevede attività di formazione in aula, laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo. Per agevolare la realizzazione dei migliori progetti, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione delle startup premi per un valore complessivo di 60.000 euro e un servizio di consulenza gratuita post campus della durata di un anno per i più meritevoli.