“Error 404: sun not found”. Le opere di Peregrine Church trasformano le giornate piovose di Seattle strappando sorrisi e intrattenendo con giochi come “Campana”. Un modo per divertire e educare sull’importanza dell’acqua.
Peregrine Churh è un’artista unico nel suo genere. Vive a Seattle e ama talmente la sua città da volerla abbellire anche quando il sole decide di lasciar spazio ai fulmini e ai temporali. Obiettivo delle sue creazioni, che si rivelano solamente quando piove, è infatti quello di regalare un sorriso alle persone che si ritrovano tutt’intorno, un mondo grigio e umido.
Rainworks, l’arte che ama la pioggia
Peregrine usa vernici speciali che diventano visibili solo su superfici bagnate. Sono materiali amici dell’ambiente: atossici, biodegradibili e innocui per i passanti che si ritrovano, improvvisamente, in mezzo a disegni, dediche, auguri nei confronti della città, dei suoi abitanti e della vita in generale. Si va dalle semplici frasi a veri giochi infantili come “campana”. Un’idea semplice e geniale: la dimostrazione che, in fondo, basta pochissimo per cambiare in meglio una giornata particolarmente uggiosa.
Una vita breve e intensa
Tutte le opere di Peregrine hanno un un’esistenza limitata che varia dai sei ai dodici mesi. Una brevità causata sia dal continuo calpestio dei pedoni che dalle condizioni climatiche estremamente variabili. Ma è la sorpresa a rendere tutto più affascinante: «Non solo la pioggia. Improvvisamente ci si ritrova in mezzo a qualcosa di inaspettato anche rovesciando inavvertitamente una bottiglietta d’acqua o osservando un secchio svuotarsi davanti a un negozio».
Oltre 3 milioni di visite su youtube
Ma Rainworks è anche un progetto dalla forte impronta educativa. È lo stesso giovane artista a spiegare, in un video su youtube visto da oltre 3 milioni persone, l’importanza che la pioggia riveste nella vita di ciascuno di noi e per il pianeta in generale. Tutto per sensibilizzare la cittadinanza su fondamentali tematiche ambientali e ridurre lo spreco d’acqua anche in città estremamente piovose come Seattle.