In molti hanno applaudito alla notizia della collaborazione tra l’azienda pugliese MERMEC e la JrWest che gestisce gli Shinkasen (treni AV) nipponici. Ma è solo l’ultimo traguardo per una realtà che, partita da Monopoli, registra numeri incredibili in tutto il mondo.
Shinkasen, la rete ferroviaria ad alta velocità del Giappone, è stata inaugurata nel 1964 e da allora ha rappresentato un modello di efficienza e sviluppo per molti altri Paesi. Due soli incidenti, senza feriti o morti, in oltre cinquant’anni di storia e una serie di garanzie, raramente smentite, per i passeggeri: frequenza ed efficienza, puntualità e quiete, innovazione e comfort.
Un successo totalmente “made in Japan” visto che, fino a pochi giorni fa, nessuna azienda estera era stata chiamata a contribuire allo sviluppo di questa rete ferroviaria innovativa. Fino a pochi giorni fa, per l’appunto. Fino all’arrivo di un’azienda italiana che, partita dalla Puglia, oggi è arrivata a monitorare buona parte delle linee ad alta velocità del nostro pianeta.
La MERMEC, azienda di Monopoli, è leader mondiale nella fornitura di soluzioni integrate per la diagnostica e la gestione delle infrastrutture ferroviarie. Una realtà che ha vinto premi su premi grazie alle proprie innovazioni e a cui sono state affidate alcune delle principali arterie ferroviarie e metropolitane del mondo. Da Londra a Melbourne, passando per Shanghai e Seul.
Queste due eccellenze hanno appena siglato un accordo di collaborazione destinato a segnare un punto di svolta nel settore. La West Japan Railway Company si servirà dei sistemi di misura dell’azienda pugliese per i propri treni ad alta velocità. L’importo della commessa si aggira intorno ai 10 milioni di euro ma “potrebbe salire fino a 50 milioni”. I sistemi ispezioneranno oltre 5.000 km di linee ferroviarie, con un particolare interesse per quelle caratterizzate dall’alta velocità.
Si tratta di un altro traguardo per una delle aziende più floride del mezzogiorno italiano, uno degli esempi che meglio rispondono alle ultime analisi, cupe e devastanti, elaborate dal rapporto Svimez (su Che Futuro potete leggere analisi e reazioni).
La diffusione nel mondo di MERMEC
La MERMEC è stata fondata nel 1988 come società per azioni. Nel 2008 ha completato una serie di acquisizioni in Italia (Tecnogramma), negli Stati Uniti (Imagemap) e in Francia (Inno-Tech) diventando una vera multinazionale con uffici operativi in moltissimi Paesi. Attualmente, come visibile da questa info-mappa, consta di 8 partecipate e oltre 450 lavoratori altamente specializzati:
L’azienda fa parte della holding Angelo Investments, creata dall’imprenditore pugliese Vito Pertosa: include la Sitael S.p.A. (aerospazio) e la Blackshape S.p.A. (aeronautico). Può vantare oltre 60 diversi sistemi di misura in portafoglio, tutti perfettamente integrabili fra loro. Ben 10 dei 12 treni diagnostici ad alta velocità attualmente circolanti nel mondo in Cina, Corea del Sud, Francia, Italia, Spagna, Taiwan, Turchia sono stati equipaggiati con la tecnologia MERMEC. Innovazioni che permettono di effettuare misure dell’infrastruttura alla velocità di 400 km/h.
La piattaforma RAMSYS
RAMSYS, invece, è il sistema elaborato dal gruppo per la gestione e monitoraggio dei big data. Un dei molti servizi garantiti dalla MERMEC. Un’unica soluzione integrata per la gestione di tutti i dati e i parametri relativi alla manutenzione dell’infrastruttura (asset, difetti, storico delle attività, misurazioni ecc.), per supportare la manutenzione e la pianificazione e controllo degli interventi di rinnovo.
Ramsys in cifre: 13 clienti in 9 Paesi nel mondo. Più di 600 licenze utente vendute. Più di 80.000 km di tratta ferroviaria gestiti. Più di 20.000 veicoli ferroviari gestiti.
È stato messo a punto sulla base delle idee e delle conoscenze tecniche acquisite, non solo con la lunga esperienza di MERMEC nella diagnostica ferroviaria e nelle applicazioni per la pianificazione ed analisi, ma anche grazie ai progetti portati a termine con diverse ferrovie, Università e centri di ricerca di tutto il pianeta.
@ilmercurio85