Il Vecchio continente intende liberarsi dal ricatto cinese, ma vuole farlo con saggezza, certificando una filiera etica
Una blockchain per tracciare le terre rare, così da essere sicuri che i materiali utilizzati per realizzare i magneti per i veicoli elettrici non sono stati ottenuti impattando eccessivamente sul pianeta, e sulla salute umana, dei minatori e delle popolazioni che vivono in prossimità delle miniere. Il sistema circolare per la valutazione della sostenibilità delle terre rare o CSyARES dovrebbe essere pronto tra tre anni.
L’UE finanzia il progetto attraverso EIT Raw Materials. L’importo del finanziamento non è stato reso noto. Il sistema traccerà le terre rare utilizzando token blockchain, o passaporti digitali, attraverso la complessa catena di approvvigionamento dall’estrazione mineraria fino alla fine del ciclo di vita, ha affermato a Reuteters Teresa Oberhauser di Circularise.
Cosa sono le terre rare e perché è importante CSyARES
Le terre rare sono 17 minerali che si trovano nella crosta terrestre e vengono utilizzati tanto per gli apparecchi domestici più comuni e diffusi quanto per i motori dei veicoli elettrici e per i generatori delle turbine eoliche. La lavorazione del minerale di terre rare è un’operazione complessa, che coinvolge solventi e rifiuti tossici che devono essere smaltiti con cura. La Cina si è mossa per tempo, accaparrandosi vaste distese africane, che abbondano di terre rare e che, esattamente come altri minerali estratti nel continente, consentono ai proprietari delle miniere di non badare troppo alla sicurezza dei minatori e delle popolazioni attigue agli scavi.
Adesso anche gli Stati Uniti e l’Europa cercano di liberarsi dalla dipendenza dalla Cina, che fornisce loro circa il 90% delle terre rare del mondo, soprattutto in ambito ‘difesa’. Ma i 27 membri del Club comunitario intendono farlo con scienza e coscienza e CSyARES dovrebbe consentire di stabilire standard globali e dare fiducia ai consumatori che richiedono prodotti sostenibili. Circularise e REIA sono due dei cinque partner coinvolti in CSyARES. Gli altri tre sono la tedesca BEC, la danese Grundfos e la londinese Minviro. Una volta creato un token per una certa quantità di minerale prodotto in modo sostenibile, non può essere modificato su blockchain, che è una specie di libro mastro digitale.