Gruppo Davines ha annunciato l’apertura delle candidature alla prima edizione del Premio “The Good Farmer Award 2024”. L’iniziativa premia i giovani agricoltori che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’agroecologia. Gli agricoltori under 35, titolari dell’azienda o appartenenti alla famiglia imprenditoriale che la guida, potranno presentare il proprio progetto entro le ore 18 del 10 settembre 2024 accedendo a questo link. La premiazione si terrà il 27 novembre 2024 al Davines Group Village di Parma.
Leggi anche: Ecomondo, come candidarsi a Start-Up&Scale-Up entro il 13 luglio
Come candidarsi al The Good Farmer Award
A vincere saranno due agricoltori, che riceveranno 10mila euro ciascuno per l’acquisto del materiale e per interventi finalizzati a migliorare e sviluppare le pratiche agro-ecologiche già avviate. Tra i requisiti richiesti ci sono:
- avere ottenuto una certificazione biologica e applicare i principi dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’agroecologia;
- dimostrare di utilizzare almeno 3 tra le strategie e le pratiche di agricoltura biologica rigenerativa e agroecologia identificate dal bando, tra cui la rotazione colturale, il minimo disturbo del suolo, l’utilizzo di fertilizzanti organici, la coltivazione di alberi associata a campi seminativi o a pascoli, l’uso di colture di copertura come le leguminose e la pacciamatura del terreno (ossia la copertura del terreno con materiale organico come paglia o foglie).
Ci si può candidare compilando il modulo disponibile a questo link.
La selezione per The Good Farmer Award
Saranno premiati i due progetti più innovativi e avanzati di agricoltura biologica rigenerativa. L’obiettivo del Premio è quello di contribuire alla diffusione di una nuova cultura di produzione agricola, che sostenga la transizione ecologica delle filiere agroalimentari e che sia in grado di ripristinare e rigenerare gli ecosistemi danneggiati con pratiche e interventi che sequestrano carbonio dall’atmosfera, riducono l’inquinamento dei suoli e delle acque e contribuiscono alla mitigazione del cambiamento climatico.
La giuria del Premio
A selezionare i vincitori sarà una giuria presieduta da Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, e composta da:
● Dario Fornara, Direttore di EROC;
● Angelo Gentili, Responsabile nazionale Agricoltura di Legambiente e coordinatore del centro nazionale per l’Agroecologia di Legambiente;
● Paola Migliorini, Professoressa all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo;
● Alessandro Monteleone, Dirigente di Ricerca del CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro Politiche e Bio-economia;
● Camilla Moonen, Professoressa Associata all’Istituto di Scienze delle Piante dell’Università Sant’Anna di Pisa.
Il gruppo Davines, nel corso dell’anno, lancerà un’edizione del Premio The Good Farmer Award anche negli Stati Uniti in collaborazione con il Rodale Institute.