CMT Translations, con il patrocinio di FIGC e Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ONLUS, ha lanciato il primo corso dedicato a chi vuole diventare audiodescrittore di eventi sportivi per un pubblico di tifosi ciechi. Le lezioni, attraverso radiocronache iperdescrittive delle partite di calcio, coinvolgeranno non vedenti, ipovedenti e pluridisabili visivi presenti allo stadio grazie a una particolare piattaforma pensata proprio per queste specifiche esigenze. Ecco come e quando candidarsi.
Leggi anche: Dialogo nel buio: un percorso profondo attraverso i sensi alla scoperta dell’unicità come ricchezza
Come partecipare al corso
Il corso ha l’obiettivo di preparare e formare giornalisti, radiocronisti, speaker e persone del settore e non, che vogliono mettersi in gioco, rispondendo a un’emergente richiesta del mercato del lavoro e a un livello più alto di inclusione. Coloro che parteciperanno saranno in grado di effettuare audiodescrizioni in diretta da stadi e strutture sportive, riuscendo a cogliere quelle sfumature e quelle emozioni di ciò che accade in campo, in panchina e sugli spalti.
I partecipanti impareranno anche a utilizzare la piattaforma per audiodescrizione inclusiva “Connect Me Too” e prenderanno parte a simulazioni pratiche, analizzando una partita di calcio e ricevendo feedback su come migliorare le proprie abilità. Le lezioni sono strutturate in due giornate di formazione intensiva in cui saranno esplorate la teoria e la tecnica dell’audiodescrizione, fornendo il know-how necessario per descrivere in modo dettagliato e coinvolgente ogni azione sul campo. Tra i docenti: Enrico Boiani, audiodescrittore per AC Milan e la Nazionale Italiana, speaker radiofonico, radiocronista e giornalista sportivo, e Tony D’Angelo, Business Development Manager e responsabile del progetto “Connect Me Too” powered by CMT Translations.
L’audiodescrizione viene diffusa tramite “Connect Me Too”, sistema digitale realizzato da CMT Translations che rende fruibile l’esperienza ai tifosi. La piattaforma si appoggia alla rete 4G e 5G ed è accessibile da parte degli utenti tramite il proprio smartphone e cuffie/auricolari. Prima della partita, i tifosi ricevono un link o un QR code che li collega all’audiodescrizione.
“Connect Me Too” è già stato impiegato da club di calcio di Serie A, dalla Nazionale Azzurra e anche da società di basket. I partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza, riconosciuto e patrocinato da FIGC e Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus, entrando così a far parte del team di audiodescrittori certificati. Per informazioni ci si può collegare a questo link.