Nuovo unicorno europeo. Gli investitori storici, tra cui Atlantia, Whysol e btov Partners, hanno aumentato i loro investimenti in questo round
La startup tedesca Volocopter con sede a Bruchsal, fondata da Alexander Zosel e Stephan Wolf, fa sapere di aver raccolto 170 milioni di dollari, pari a 153 milioni di euro. Tra gli investitori i fondi gestiti dalla coreana WP Investment. I soldi di questo nuovo round di finanziamento saranno investiti per supportare lo sviluppo del suo taxi volante elettrico, ancora in attesa di certificazione. Volocopter diventa così un unicorno, visto che la sua valutazione supera ormai il miliardo di euro. Dalla sua fondazione nel 2011, Volocopter ha raccolto oltre 495 milioni di euro da numerosi investitori tra cui spiccano la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, il colosso del tech Intel e la casa automobilistica Mercedes-Benz.
Si tratta di un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) da usare per servizi urbani di trasporto persone. La startup peraltro ha già detto di essere interessata anche ad approdare in Italia.
Come si anticipava, Volocopter ha affermato che i nuovi investitori includono WP Investment e Honeywell, aggiungendo che anche gli investitori storici, tra cui Atlantia, Whysol e btov Partners, hanno aumentato i loro investimenti in questo round.
Volocopter dovrà però dividere i cieli con un’altra startup: Lilium sta sviluppando un altro eVTOL con sette posti a sedere che dovrebbe essere disponibile in commercio nel 2024. L’uomo non ha mai smesso di sognare di volare e queste startup lo dimostrano.