La startup tedesca Vytal ha chiuso un round da 6,2 milioni di euro. L’operazione è stata guidata da Emerald Technology e hanno partecipato anche investitori già presenti come Kiko Ventures, Grazia Equity e Rubio. Il focus della società è lo sviluppo di un packaging riciclabile da destinare soprattutto al settore food&beverage. Complessivamente l’azienda ha raccolto 18 milioni di euro dalla fondazione, nel 2019.
Vytal e il problema dei contenitori monouso
Al netto dei passi avanti compiuti nell’economia circolare e per un utilizzo più consapevole dei prodotti, in Europa sarebbero ancora più di 60 miliardi i contenitori monouso che ogni anno vengono utilizzati e rapidamente sprecati, come riporta Tech.eu. Vytal collabora con mense, ristoranti e aziende in 17 Paesi, dunque ha già raggiunto una certa espansione a livello internazionale.
Leggi anche: L’economia circolare decolla? I rifiuti diventano carburante green per aerei. Il test negli Emirati Arabi
Vytal ha sviluppato ciotole riutilizzabili disponibili in tre diverse dimensioni (500 ml, 750 ml o 1250 ml) che possono essere riconsegnate per un secondo, terzo ed ennesimo riutilizzo. I contenitori sono prodotti in Germania e nella propria comunicazione la startup richiama molto all’attenzione delle nuove generazioni nei confronti della sostenibilità. Ecco perché, come si legge sul loro sito, lo spreco è mega-cringe.