World Fund, realtà tedesca uscita dalla fase stealth nel 2021, ha annunciato la chiusura di un fundraising per il suo nuovo fondo dedicato al settore climate tech: ha raccolto 300 milioni di euro. Queste risorse saranno destinate nei prossimi anni a sostenere lo sforzo tecnologico e produttivo di alcune società innovative per raggiungere i più importanti obiettivi della transizione ecologica.
World Fund: una raccolta faticosa
Come si legge su Sifted, il fondatore del World Fund Danijel Višević ha sottolineato quanto sia stato complesso raggiungere la cifra di 300 milioni di euro. Ci sono voluti quasi cinque anni per ottenere una simile somma, andando a bussare alle porte di potenziali investitori in un periodo storico tutt’altro che facile a seguito del rialzo dei tassi di interesse. Si tratta senz’altro di uno dei fondi di VC più importanti a livello europeo sul climate tech.
Leggi anche: Quanto si investe in startup di climate tech in Italia?
Secondo i dati pubblicati da McKinsey, la raccolta di fondi di venture capital a livello globale è crollata di quasi il 60% nel 2023, toccando il dato più basso dal 2015. Il volume delle transazioni è inoltre sceso del 36%, raggiungendo il livello più basso dal 2019. Al momento il World Fund tedesco ha in portfolio 15 startup e con il nuovo fondo da 300 milioni di euro punta a concludere fino a 15 investimenti nel giro dei prossimi due anni (anche nelle aziende in cui ha già una quota).