Chi è in cerca di avventura dove va in Italia? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, ha sondato le preferenze dei più avventurieri. Dalle vette innevate delle Alpi alle acque azzurre del Mediterraneo, la nostra Penisola offre una moltitudine di attività entusiasmanti per amanti dell’adrenalina e per chi ha la passione delle attività all’aperto. Ecco che cosa è emerso dalla ricerca.
Leggi anche: Gita a Pasqua? I monumenti e i paesi italiani da non perdere
La top 3 dei posti più avventurosi
Con un totale di 203 attività per gli amanti dell’adrenalina, la Sicilia conquista la pole position come regione più amata dagli avventurieri. Le sue acque cristalline offrono 15 opportunità per il rafting e il tubing, mentre le montagne e i sentieri invitano a 150 emozionanti percorsi in fuoristrada e mountain bike (come la Grotta del Genovese a Lèvanzo, nelle Isole Egadi). Per chi ama sfidare le altezze, ci sono 21 possibilità di paracadutismo (tra cui una molto apprezzata a Caltagirone, non distante da Catania), mentre i 5 percorsi di kayak (tra cui la Timpa di Acireale) permettono di esplorare le coste mozzafiato. Infine, con 12 percorsi acrobatici sugli alberi, la Sicilia offre un’esperienza completa. Seconda posizione per l’altra isola italiana, la Sardegna, che con le sue meravigliose coste e paesaggi selvaggi, offre 77 emozionanti attività per gli amanti dello sport estremo. Sebbene non ci siano attività di rafting e tubing, la regione brilla con 55 avvincenti percorsi di fuoristrada e mountain bike (uno imperdibile è nei pressi di Sant’Antioco). Per coloro che cercano l’adrenalina pura, c’è anche un’esperienza di paracadutismo, mentre i 15 percorsi di kayak permettono di scoprire le acque turchesi dell’isola, cui si aggiungono i 6 percorsi acrobatici sugli alberi. Completa il podio la Toscana, nota per la sua bellezza artistica e naturale, che offre 76 attività per gli amanti dell’avventura. Tra i suoi tesori naturali, ci sono 11 percorsi di rafting e tubing, mentre 29 fattibili con fuoristrada e mountain bike conducono attraverso paesaggi mozzafiato. Per chi desidera, invece, vivere l’ebbrezza del volo, ci sono 5 possibilità di paracadutismo, 6 percorsi di kayak portano alla scoperta di fiumi e laghi e 25 percorsi acrobatici sugli alberi.
Le altre due regioni più quotate
Al quarto posto c’è la Lombardia, cuore economico e culturale del nord Italia, che offre un totale di 72 attività per gli amanti dell’adrenalina. Le sue montagne e fiumi permettono 10 emozionanti esperienze di rafting e tubing, mentre gli 11 percorsi di fuoristrada e mountain bike portano attraverso paesaggi variegati. Per chi ama sfidare il cielo, ci sono 16 possibilità di paracadutismo, 17 percorsi di kayak e 18 percorsi acrobatici sugli alberi. Quinto classificato il Trentino Alto Adige, incorniciato dalle maestose Alpi, che offre un totale di 59 attività per gli amanti dello sport estremo. Le sue montagne e fiumi offrono 5 avvincenti esperienze di rafting e tubing, mentre i 2 percorsi di fuoristrada e mountain bike portano a esplorare panorami mozzafiato. Per chi cerca l’adrenalina, ci sono 21 possibilità di paracadutismo, mentre i 11 percorsi di kayak permettono di navigare le sue acque cristalline. Con 20 percorsi acrobatici sugli alberi, il Trentino-Alto Adige offre un’esperienza completa per gli appassionati di avventura. Seguono la classifica il Lazio, con 54 attività, la Campania con 50 attività, il
Piemonte con 45 attività, la Calabria con 36 attività e la Puglia con 35 opportunità di avventura.