Oggi, 13 agosto, è prevista un’allerta gialla in diverse regione del Nord, Centro e Sud Italia per quanto riguarda temporali, grandine e fenomeni intensi. A due giorni da Ferragosto, con molte persone che consultano le app dedicate per pianificare le imminenti ferie (con tanto di piani B e C), è importante affidarsi alle piattaforme più autorevoli per quanto riguarda il meteo.
Allerta grandine: la mappa interattiva dei fenomeni intensi in tutta Italia
Sul sito della Protezione Civile è presente una mappa interattiva del Paese, navigabile da Nord a Sud, nella quale sono evidenziati i gradi di allerta Regione per Regione. Cliccando sulla propria zona, è possibile notare il grado di allerta e soprattutto i comuni potenzialmente coinvolti dai fenomeni intensi.

“Il Bollettino di criticità nazionale/allerta – si legge sul portale – segnala la valutazione dei livelli di criticità/allerta idraulica, per temporali e idrogeologica mediamente attesi fino alle 24.00 del giorno di emissione (oggi) e nelle 24 ore del giorno seguente (domani) sulle 156 zone di allerta in cui è suddiviso il territorio italiano”.