Anastasiia Lenna, 25 anni, laurea in marketing: “I miei post servono per ispirare le persone. Voglio mostrare la forza e il coraggio delle donne ucraine”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva tracciato la linea a inizio conflitto. Il suo principale nemico, Vladimir Putin, ex agente del KGB, è l’ultimo residuato bellico della Guerra Fredda: non ha mai amato i social, non sa che siano e ha sempre preteso di poterli controllare. Zelensky invece nasce attore, è abituato ad ascoltare le direttive degli sceneggiatori, sa quanto sia importante veicolare il proprio messaggio. Anche e soprattutto in tempi di guerra. Se non si può battere la Russia sul fronte bellico, occorre provarci almeno sul versante mediatico. E allora ha inondato il mondo con dirette, post, tweet in tempo reale, rendendo sempre più difficile, per Putin, trovare alleati, giustificare le proprie malefatte in terra d’Ucraina. Allo stesso modo, c’è un altro personaggio pubblico, proveniente dallo spettacolo ucraino, che sta usando i social con indubbie finalità propagandistiche, per dare il proprio apporto alla causa. È probabilmente il volto che mai ci si aspetterebbe di trovare in uno scenario bellico, anche se un comico alla presidenza pare aver sdoganato tanti vecchi pregiudizi: Miss Ucraina.
La guerra social di Miss Ucraina
Bellissima è bellissima. Com’è giusto che sia. Anastasiia Lenna ha però velocemente dismesso tacchi e spacchi vertiginosi per indossare mimetiche e imbracciare pesanti fucili d’assalto. Tanto che a inizio guerra si era persino diffusa la notizia che si fosse arruolata tra le file della resistenza. Ma si trattava di una fake news. Le sue foto, del resto, sono troppo costruite per essere autentiche.
A scorrere il suo profilo Instagram, nelle cui foto ormai appare puntualmente armata fino ai denti, si scopre che ha sempre avuto una passione per le armi e che anche ‘prima’ del conflitto apparisse spesso impugnando mitragliatori e pistole. Ammesso che si possa realmente parlare di un ‘prima’, dato che buona parte dell’Ucraina ha i russi in casa da otto anni.
Resta il fatto che Miss Ucraina, alias Anastasiia Lenna, venticinquenne, una laurea in marketing, ha capito in fretta che in trincea non sarebbe stata utile. Invece poteva indirizzare il proprio serbatoio di follower (siamo a un passo dai 300mila) al sostegno della causa ucraina. E così ha fatto, con continui messaggi motivazionali a sostegno del suo popolo sotto le bombe e alle prese con le angherie dei reparti siberiani e ceceni. “I miei post servono per ispirare le persone – scrive – Voglio mostrare la forza e il coraggio delle donne ucraine. Non faccio propaganda. Sono nata a Kiev, è la mia città”.