Il povero Arondir è stato subito chiacchieratissimo. Presente fin dai primi trailer de Gli Anelli del Potere, aveva fatto saltare sulle sedie i webeti che si erano riversati sui social dicendo che lineamenti e colore della pelle non rispettavano i canoni tolkeniani per ciò che concerne la popolazione elfica. Nonostante commenti tanto sciocchi, l’elfo interpretato da Ismael Cruz Còrdova ha saputo catturare attorno a sé un buon numero di fan, preoccupati circa la sua sorte dopo aver visto l’ultimo episodio appena andato in onda.
L’amore di Arondir lo ha reso meno glaciale
Gli elfi, si sa, sono glaciali, freddi e calcolatori. Anche in battaglia. Peter Jackson aveva reso bene l’idea rendendo Legolas un cecchino infallibile e imperturbabile. Anche ne Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere la popolazione elfica presenta le medesime caratteristiche anche se la giovane Galadriel, acciecata dal desiderio di vendetta, ha permesso di umanizzare queste creature tanto eteree, rivelando che anche loro possono essere preda dei propri istinti più bassi.
Nel pieno della battaglia per l’Eregion, Arondir, da tempo sulle tracce di Adar, raggiunge il suo obiettivo. In un primo momento viene distolto da Galadriel, che lo invita a preparare meglio la sua vendetta evitando azioni suicide. Poco dopo però, mentre la guerra tutto attorno a lui infuria, Arondir si ritrova nuovamente al cospetto di Adar.
E qui l’elfo dalla mira infallibile commette un errore che sembra costargli caro. Com’è possibile uno sbaglio così grossolano per un personaggio tanto preciso e imperturbabile? Era forse stanco per i tanti combattimenti cui era appena sopravvissuto? O c’è di più? Una spiegazione arriva dall’attore che lo interpreta, Ismael Cruz Còrdova, che a The Wrap ha detto: «Sta inseguendo la persona che gli ha portato via l’amore della sua vita. Non sta inseguendo Adar per quello che rappresenta, come fanno tutti gli altri».
Il riferimento naturalmente è a Bronwyn, la curatrice che viveva in quelle che sarebbero poi diventate le tetre e inospitali terre di Mordor. Tra Arondir e Bronwyn esisteva infatti un rapporto sentimentale molto profondo che gli showrunner di Amazon sono riusciti solo ad accennare dato che l’attrice ha abbandonato improvvisamente Gli Anelli del Potere al termine della prima stagione costringendo gli sceneggiatori a inscenare il suo repentino funerale senza nemmeno più riprenderla in volto.
Insomma, esattamente come Galadriel, anche Arondir è vittima anzitutto del desiderio di vendetta che lo rende meno riflessivo e attento. E Adar, anch’esso elfo ma più vecchio, saggio e preparato, ne approfitta. Non è comunque detto che il personaggio sia stato ferito a morte: anzi, visto il peso avuto finora nella sinossi di entrambe le stagioni de Gli Anelli del Potere è facile che lo ritroveremo anche nei prossimi episodi.