In un mondo così pericoloso, una preda ha pochissime chance di diventare predatore. Ma qui non c’entra Pray, l’ultimo capitolo della saga di Predator disponibile su Disney+. Stiamo invece parlando di ArsonistHeaven, platform indie disponibile anche su Xbox Series X/S nel quale impersoniamo un cacciatore vestito dalla testa ai piedi con una tuta gialla ignifuga, costretto a saltellare qua e là in un mondo davvero pericoloso. Mostri di ogni tipo e avversari di qualche taglia più grossi di noi sono veloci e spietati. Caricate il lanciafiamme e dosate l’energia del vostro jetpack.
Nel complesso ArsonistHeaven è un prodotto divertente, in 2D, ideale per chi ha la passione del retro gaming. A scorrimento orizzontale e verticale, ha anche una meccanicadasurvival, dal momento che i colpi infuocati non sono infiniti, quindi fareste bene a dosare la vostra bocca di fuoco, cercando di incenerire il nemico quel tanto che basta per ucciderlo. Purtroppo questo aspetto non è così intuitivo, al punto che potreste usare il lanciafiamme senza realmente capire se sta avendo effetto oppure no. E intanto la vita va giù.
Oltre al salto tradizionale, premendo due volte il tasto dedicato si attiva il jetpack, prezioso per sfuggire dalle situazioni più intricate. Lo zaino tech è inoltre decisivo contro i boss, che vanno affrontati da destra e da sinistra, cambiando versante in continuazione. A livello di ambientazione, il platform varia quel che basta per dare l’idea del viaggio infernale in corso. La pixel art di Arsonist Heaven è l’elemento su cui gli sviluppatori di RatalaikaGames hanno puntato, visti anche i loro non pochi titoli analoghi rilasciati e sviluppati (ve li inseriamo in questa recensione tra i “Leggi anche”).
Giornalista professionista, 34 anni. Mi occupo di tecnologia e innovazione su StartupItalia con interviste e approfondimenti. Collaboro con Blum e Rivista BC. Modero e conduco eventi sul mondo tech.
Mail: [email protected]