Nuovo acquisto di spicco nel mondo dei videogiochi. Il Ceo della software house comprata dal colosso statunitense: “World of Warcraft è uno dei giochi più influenti mai realizzati e non vediamo l’ora di far parte di questa eredità e di contribuire a costruire un futuro ancora più luminoso per Azeroth”
Il 2022 si è aperto con la notizia della maxi acquisizione di Activision da parte di Microsoft per 68,7 miliardi di dollari. Si è subito imposta come la sua più grande acquisizione di sempre nel settore dei videogames. Ora Blizzard Entertainment, che fa parte del Gruppo, ha comunicato di avere concluso l’acquisizione dello studio Proletariat, con sede a Boston.
Chi è e cosa fa Proletariat
Si tratta di una software house fondata nel 2012 da veterani del settore provenienti da Insomniac (nota soprattutto per Ratchet & Clank), Harmonix e Turbine. “Siamo incredibilmente entusiasti di unirci a Blizzard Entertainment”, ha dichiarato Seth Sivak, cofondatore e CEO di Proletariat. “Il nostro team ha sempre cercato di mettere i giocatori al primo posto e, lavorando con il team di World of Warcraft, abbiamo capito che siamo completamente allineati nell’impegno verso l’innovazione, la qualità, l’investimento nei nostri talenti, la comunicazione autentica e la rappresentazione, sia dentro che fuori dai giochi che realizziamo”.
Il team statunitense si è specializzato soprattutto nello sviluppo di MMORPG e comprende, tra gli altri, ex lead designer di Asheron’s Call, Lord of the Rings Online e Dungeons & Dragons Online. Lo studio gestisce giochi dal vivo da quasi un decennio, e di recente ha pubblicato Spellbreak, un gioco di battaglia royale d’azione e incantesimo multipiattaforma acclamato dalla critica. Lo studio ha una forte presenza a Boston.
“Nei prossimi due anni abbiamo in programma di assumere centinaia dei migliori sviluppatori per soddisfare le esigenze dei nostri giocatori di World of Warcraft” ha spiegato, lato acquirente, Bobby Kotick, Chief Executive Officer di Activision Blizzard”.
Proletariat ha iniziato a collaborare con il team di sviluppo di World of Warcraft a maggio e nei prossimi mesi sarà completamente integrato in Blizzard Entertainment. L’aggiunta di Proletariat è un altro passo entusiasmante nella missione di Blizzard Entertainment di sostenere i suoi talentuosi team dal punto di vista creativo e culturale, costruendo al contempo esperienze di gioco AAA attraverso i suoi iconici franchise.