In base al nuovo Codice della Strada gli studenti delle scuole superiori che partecipano a corsi extracurriculari di educazione stradale si vedranno riconosciuti due punti sulla patente di guida al momento del rilascio.
L’articolo in questione è il 5 della legge numero 177/2024. Ricordiamo che la riforma voluta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha scontentato diverse categorie, a cominciare dagli utenti del monopattino. A tal proposito il leader della Lega era stato molto chiaro sugli obiettivi di rendere quantomeno difficile la vita per chi finora ha utilizzato questi mezzi elettrici della micromobilità.
Bonus punti sulla patente: cosa dice il nuovo Codice della Strada
«La partecipazione a corsi extracurricolari di educazione stradale organizzati dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie determina l’attribuzione, all’atto del rilascio della patente, del credito di due punti», si legge all’articolo art 5, comma 2-ter del testo.
Leggi anche: Da oggi sull’It Wallet dell’App Io si possono caricare patente e altri documenti, ma…
Come riporta Orizzonte Scuola, una volta rilasciate le patenti AM, A1, B1, A2, B, BE, C1, C1E, chi ha partecipato a questi corsi avrà diritto a un bonus di due punti.