SOS pulizia: bisogna far risplendere carrozzeria e interni
Immaginatevi di entrare in un capannone buio e impolverato. Di fronte a voi una schiera di automobili, in uno stato in linea con l’ambiente. Nessuno le guida più da anni, sono ridotte male e soltanto un folle potrebbe pensare di riportarle all’antico splendore. Car Detailing Simulator è un titolo che vi farà vivere proprio quelle sensazioni, sempre ammesso che siate appassionati di quattro ruote che non accettano un “non si può fare” quando si tratta di salvare un’automobile dalla condanna alla discarica. Disponibile su tutte le console e PC è un’avventura di nicchia che suggeriamo a chi ne sa qualcosa di auto d’epoca.
A disposizione in Car Detailing Simulator abbiamo un po’ di soldi che utilizzeremo per acquistare (o, meglio, salvare) le prime automobili. Giocato in prima persona, il titolo ci costringerà ad aver a che fare con evidenti stati di degrado dei veicoli. E non ci riferiamo soltanto agli esterni. Nell’abitacolo si trova di tutto, con una dovizia di dettagli che i maniaci dell’igiene potrebbero trovare disturbante. A differenza di altri videogiochi che simulano la rimessa a nuovo delle auto, in Car Detailing Simulator non c’è l’aspetto meccanico.
Non dovremo occuparci tanto del motore e delle candele, quando della lucidità della carrozzeria e della pulizia generale. Forse questo aspetto potrebbe suggerirvi un’esperienza più soft, ma vi garantiamo che portare a termine le singole mansioni richiederà impegno. A livello grafico la software house Games Incubator ha fatto un lavoro notevole: attrezzi del mestiere, pompe d’acqua e spazzole sono soltanto alcuni degli strumenti con cui fare pratica.
Inutile dire che Car Detailing Simulator è un titolo dall’evidente rischio ripetitività. A meno che non siate appassionati del genere dei simulatori in cui, cascasse il mondo, i compiti vanno portati a termine, il gamer potrebbe annoiarsi all’ennesima auto da sistemare.