Al Salone di Las Vegas è stato presentato un prodotto nato dalla collaborazione tra la startup, Generali e Cariplo Factory
Ultimo giorno al CES di Las Vegas, dove è andato in scena il meglio dell’innovazione e della tecnologia internazionale. Oltre a mobilità smart e nuovi arrivi tra i laptop, il Salone ha dedicato attenzione anche alla domotica e alla sicurezza domestica. Tra le aziende attive in questo settore c’è anche la startup Nuvap che, in collaborazione con Cariplo Factory e Generali, ha realizzato Jeniot Home | AirSafe, un dispositivo IoT (Internet of Things), in grado di segnalare potenziali pericoli in casa, come ad esempio fughe di gas e incendi attraverso allarmi acustici e visivi.
Come nasce Nuvap
Jeniot Home | AirSafe di Nuvap non è soltanto un dispositivo per la sicurezza domestica, ma anche una smart light in grado di cambiare colore e gradiente per personalizzare gli interni. «Nuvap è fiera di aver messo a disposizione di questo progetto la propria competenza e la sua pluriennale esperienza nell’ambito della gestione dell’inquinamento indoor – ha dichiarato la CEO Antonella Santoro – L’attenzione per la qualità ambientale dei luoghi in cui trascorriamo regolarmente il nostro tempo è sempre più alta, a beneficio della salute e del benessere di tutti».
Leggi anche: L’AI che ti salva dagli incidenti sul lavoro
Nuvap è stata coinvolta in un percorso di open innovation promosso con Generali Group e Cariplo Factory dedicato ai temi dell’Health & Welness. Da questa collaborazione è nato un dispositivo IoT dedicato alle famiglie per la protezione e prevenzione dei rischi domestici appena presentato al CES2020 di Las Vegas.
Leggi anche: CES2020 | Lenovo e il laptop del futuro: flessibile, 5G e con doppio schermo
© Fonte: profilo Facebook Nuvap
L’open innovation che porta a Las Vegas
«Questo prodotto nasce grazie a un progetto di open innovation realizzato da Gruppo Generali e Cariplo Factory – ha dichiarato Anders Nilsson, Startup & Internationalization Senior Advisor di Cariplo Factory – Nell’ambito di quella iniziativa Nuvap ha avviato un percorso di collaborazione industriale con Generali Jeniot che adesso ha portato al lancio sul mercato. Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato perché in linea con la nostra missione di stimolare contaminazione e innovazione tra startup ad alto potenziale e grandi aziende».
Leggi anche: CES 2020 | In Giappone la città tech senza automobilisti. E la casa ti fa da “medico”
«Vogliamo rispondere ai nuovi stili di vita e ai comportamenti delle persone – ha detto Francesco Bardelli, CEO di Generali Jeniot – Con Jeniot Home | AirSafe, arricchiamo la nostra nuova generazione di offerta integrata con una soluzione smart, tecnologica e proattiva che risponde alle esigenze in continua evoluzione delle persone».