Come è possibile che una lattina con dentro semplice acqua arrivi a valere così tanto? Liquid Death, startup fondata in America nel 2017, ha raggiunto la valutazione da unicorno: 1,4 miliardi di dollari. La società ha raccolto complessivamente più di 267 milioni, chiudendo il 2023 con 263 milioni in vendite dei suoi prodotti. La storia dietro a questo brand incuriosisce per come sia riuscito ad affermarsi utilizzando strategie di marketing e un sapiente utilizzo dei social (su TikTok ha 5 milioni di follower). Chi c’è anzitutto dietro a Liquid Death? Mike Cessario è la mente creativa e operativa che ha prodotto il successo di questa acqua in lattina.
Mike Cessario: dal punk al marketing
Cresciuto nella periferia di Philadelphia, ha vissuto immerso nella cultura punk, tra skateboard e senso di indipendenza. Nella sua carriera professionale ha giocato un ruolo fondamentale l’esperienza nel mondo dell’advertising, dove ha imparato a dominare vari linguaggi per agganciare i potenziali clienti.
Leggi anche: Perché nelle stazioni di Roma e Milano è apparsa la scritta “Siete insetti”. Attacco hacker o altro?
La rivista Forbes lo ha definito un genio del marketing. Si è fatto le ossa come Creative Director nella VaynerMedia, la società di Gary Vaynerchuk, uno degli imprenditori digitali più noti Oltreoceano e profondo conoscitore dei social. Appassionato del fitness e dell’alimentazione sana, una delle cose che ha spinto Mike Cessario verso il lancio di Liquid Death è stato il grande successo pubblicitario di brand di junk food e di bevande gassate. Così ha deciso di provare a rendere cool l’acqua.
Il packaging e il logo di Liquid Death richiamano quelli di una lattina di birra, mentre la strategia comunicativa punta a descrivere la bevanda come se fosse un energy drink. Da dove arriva l’acqua? Dalle Alpi austriache.
«Abbiamo lanciato Liquid Death prima su Facebook, anche se non avevamo un prodotto – ha raccontato Mike Cessario -. Abbiamo girato un piccolo spot da 1500 dollari. Volevamo prima vedere come avrebbe reagito la gente. Volevamo trovare un modo a basso costo per vedere se avrebbe funzionato. Dopo 4 mesi, il video ha avuto circa 3 milioni di visualizzazioni. E la pagina aveva 80mila follower». Ma, alla fine di tutto, quanto costa l’acqua di Liquid Death? I prezzi variano molto: una scatola da 12 lattine può costare più di 30 dollari.