“Coloro che sorvegliano da lontano” o pietre veggenti. Meglio note però come Palantir, sfere estremamente potenti che compaiono più volte nella storia de Il Signore degli Anelli e presenti pure nella seconda stagione de Gli Anelli Del Potere, serie disponibile su Amazon Prime e giunta al quinto episodio. Come già fatto con altri personaggi (da Bombadil ai Balrog) e argomenti, scopriamo da dove arrivano i Palantir.
Chi ha realizzato i Palantir?
Sono pietre elfiche. Secondo la ben informata piattaforma Tolkienpedia, i Palantir sono stati «creati a Valinor dagli Elfi con l’aiuto di Melkor, quando ancora i Noldor non erano giunti nella Terra di Mezzo». Non sappiamo quanti ne siano stati costruiti, ma nella Terra di Mezzo ne circolano sette dopo la distruzione di Númenor, regno a cui inizialmente gli elfi avevano donato queste sfere. «Non si sa con quale materiale gli artigiani del Noldor costruirono le pietre – si legge sempre su Tolkienpedia – ricordava un cristallo finissimo ma estremamente resistente, tanto da resistere persino alle fiamme di un rogo o a una caduta da svariati metri senza neppure scheggiarsi».
Cosa permettono di fare i Palantir?
Queste sfere permettono a chi le possiede di poter scrutare eventi del passato, del presente e del futuro. Ma non solo: questi manufatti possono anche comunicare tra di loro. Compaiono come detto diverse volte nel corso della storia de Il Signore degli Anelli. Denethor, il sovrintendente di Gondor, viene condotto alla follia a causa dell’utilizzo che fa di una pietra veggente: Sauron, che ne controlla un’altra, lo costringe infatti a vedere scene terribili delle forze oscure che muovono contro Minas Tirith.
Un altro esempio celebre di impiego del Palantir avviene quando Saruman decide di passare dalla parte di Sauron. Come si vede nella trilogia di Peter Jackson, Gandalf teme la pietra veggente e sconsiglia allo stregone di utilizzarla. Saruman invece dà il via al suo piano per allearsi con Mordor.
Postilla finale: Palantir è il nome scelto da Peter Thiel, uno dei più importanti investitori e imprenditori negli Stati Uniti, per battezzare nel 2003 una delle aziende oggi più importanti nel campo dell’intelligence e non solo. L’azienda Palantir collabora con governi ed eserciti fornendo strumentazioni e tecnologie estremamente efficaci (e discusse).