Si chiama “First Lady”: le prime 300 bottiglie di rosso sono state vendute in tre giorni, altre 2.000 sono pronte per essere messe in vendita nel paese natale di Melania
Che gli sloveni siano orgogliosi di avere una concittadina alla Casa Bianca è risaputo, e le scene di giubilo lungo le strade di Lubiana il giorno successivo all’elezione di Donald Trump al seggio presidenziale lo hanno ben dimostrato. Oltre agli striscioni di supporto, però, ora Melania Trump può vantare anche un omaggio squisitamente enogastronomico: un vino rosso a lei dedicato e ispirato, assieme a tutta una linea di prodotti tipici, che vanno dal cioccolato agli insaccati alle creme. Il vino si chiama First Lady, ha un’etichetta color oro su sfondo nero ed è una edizione limitata. Lo hanno creato alcuni produttori vicino la città natale di Melania, Sevnica, ed è in vendita nelle enoteche del luogo per circa 28 euro.
Melania, un boost per il turismo
Mentre gli americani sono impegnati a alzare polveroni sulle controverse copertine in cui appare Melania, e in Italia la televisione pubblica chiude i programmi che perpetrano gli stereotipi sulle donne dell’est, in Slovenia sembrano preoccuparsi di tutt’altro, cercando di sfruttare al massimo il “brand” turistico che la first lady ha esportato oltreoceano. Che sia un caso, oppure no, sta di fatto che da quanto Melania è entrata alla Casa Bianca, il paese balcanico ha avuto un incremento del flusso turistico di circa il 10% secondo il sito ufficiale della Slovenia, che ora specifica anche di essere “la terra natale della first lady degli Stati Uniti”. E la città di Melania, Sevnica, è naturalmente al centro di questo marketing turistico che prevede anche tour delle strade in cui è cresciuta o delle scuole che ha frequentato (quando Trump è stato eletto la cittadina ha tappezzato le finestre delle case con bandiere americane).
Vino e cioccolato
Il vino First Lady è fatto con le uve Blaufränkisch di 4 diversi vignaioli locali, e le prime 300 bottiglie, secondo quanto scrive Decanter, sono andate a ruba, vendute in soli 3 giorni. Altre 2.000 bottiglie sono pronte per esser messe in vendita presso il negozio del Castello di Sevnica e al centro di informazioni turistiche della cittadina. Sebbene il prezzo di vendita di 27,90 euro possa sembra basso, in realtà è il doppio degli altri vini di uguale tipologia e vigneto venduti nel negozio (che si chiamano Modra Frankinja). Gli altri prodotti della linea First Lady sono un insaccato realizzato con la carne dei tipici maiali locali (Krškopoljc), stecche di cioccolata e creme di bellezza. I produttori descrivono il vino dedicato a Melania come bensì delicato, sebbene rosso. Melania ha pagato uno studio di avvocati sloveni affinché controlli che non ci siano speculazioni sul suo nome o sulla sua immagine, ma la linea di prodotti “First Lady” non sembra in pericolo.