Questa mattina c’è stata la seconda fumata nera del Conclave iniziato ieri, mercoledì 7 maggio. Gli occhi di milioni di fedeli sono puntati ancora sul comignolo della Cappella Sistina perché questa sera, intorno alle 19, è prevista l’ultima fumata della giornata. Sulla stampa si legge di un possibile Habemus Papam tra oggi e domani, ma sono valutazioni da prendere con le pinze.
Dove seguire in streaming e in tv le fumate del Conclave
RAI, Sky TG24 e Tv2000 sono le emittenti che stanno seguendo il Conclave e che per l’occasione stanno trasmettendo una programmazione speciale per seguire il collegio dei 133 cardinali chiamato a votare il successore di Papa Francesco. Ci sono ovviamente anche le dirette streaming su Rai Play e su Play2000.
Come si elegge il Papa?
Per essere eletto Papa un cardinale deve ricevere almeno due terzi dei voti delle persone presenti e votanti. Le regole del Conclave impongono un giorno di preghiera e riflessione nel caso in cui non si dovesse eleggere un pontefice dopo tre giorni. In seguito è prevista una pausa dopo sette scrutini a vuoto per un massimo di quattro pause. Se neppure in questo caso si riesce a eleggere un Papa si procede con la votazione tra i due cardinali che hanno ottenuto più voti nello scrutinio precedente, senza che però questi due possano esprimere un voto.