Da Barcellona un titolo ricco di ingredienti
Quando c’è di mezzo Team17, publisher molto attento alle storie originali e alle cura grafica, è probabile che il risultato finale sia da leccarsi i baffi. Epic Chef, videogioco che abbiamo testato per gli schermi di Xbox Series X/S, è l’ultima fatica dello studio indie di Barcellona Infinigon Games, nel quale dovremo vestire i panni di un giovane ereditiero, appena sbarcato al porto di Ambrosia. L’incipit non è dei più comuni se pensiamo a tutti i simulatori di cucina in cui, dopo neanche dieci secondi, siamo già lì a friggere hamburger e a servire clienti che si spazientiscono alla svelta. Questo titolo la prende, invece, alla larga: c’è un mondo da esplorare e tutto ruoterà attorno alla Villa Calamitozza, immobile di cui siamo diventati i fortunati proprietari. Qui sorgerà il nostro ristorante, da seguire in ogni sua fase, dalla raccolta del cibo (tutto a km zero) fino alle sfide culinarie.
In una piacevole grafica cartoon, con mascelle pronunciate e testone giganti, inizia un viaggio divertente nel quale dovremo imparare a cucinare le ricette più prelibate. L’esperienza non prevede soltanto l’abilità ai fornelli: Epic Chef ha infatti arricchito il gameplay con tutta la parte che viene prima della cucina. C’è l’orto, ad esempio, dove coltivare carote e tante altre materie prime. Tutto in una logica di crafting continua, che sappiamo potrebbe far gola a chi non ha paura di gestire la propria attività in console. Ci sono poi i dialoghi e tutta l’esplorazione di un mondo colorato – sia di giorno sia di notte – che merita qualche momento di relax dopo tanta fatica.
Senz’altro Epic Chef richiede più tempo e attenzione di altri titoli come Overcooked! All you can eat. Gli sviluppatori hanno scelto di concentrarsi su un’esperienza da open world in cui ci fosse ampia libertà per il gamer. A cominciare, per esempio, dalla gastronomia. Sono tante, ma tante, le pietanze che potrete cucinare: se avete giocato a The Legend of Zelda: Breath of the Wild sapete quanto può essere stimolante cucinare un piatto e saggiarne gli inaspettati benefici. Ecco, in Epic Chef non c’è limite alcuno: unite gli ingredienti e scoprite il risultato.
Leggi anche: Merek’s Market, sapreste gestire un negozio nel Medioevo?
Ricco, ma mai frustrante, Epic Chef è un videogioco ideale per ogni tipo di gamer. C’è senz’altro un elemento competitivo: tutte le sfide si concluderanno con un giudizio di critici gastronomici decisamente particolari. Trattandosi di un titolo che non ha paura di usare l’ironia, anche graffiante, sappiate che c’è spazio per ogni tipo di menu: dal vegetariano all’onnivoro. E, se non avete peli sullo stomaco o sensi di colpa, potreste anche utilizzare un prelibato unicorno. Non verrete condannati a una vita da Voldemort come in Harry Potter.