Prosegue la serie Amazon Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, con la seconda stagione di cui stiamo molto trattando sul magazine con approfondimenti e curiosità. Tranquilli, nell’articolo non troverete spoiler, ma se siete curiosi di conoscere qualcosa in più sull’Eregion, eccovi alcune informazioni sul regno elfico e perché è fondamentale nella lore della saga di Tolkien.
Cos’è l’Eregion?
L’Eregion è una regione elfica nella Terra di Mezzo, situata a ovest delle Montagne Nebbiose, vicino a Khazad-dûm, la casa dei nani, e gioca un ruolo chiave negli eventi che conducono alla Seconda Era. È famosa principalmente per essere la terra dove Celebrimbor, il più grande fabbro elfico, forgia gli Anelli del Potere.
Si tratta di un luogo conosciuto per la maestria nell’arte della gioielleria e del metallo, con stretti legami con i Nani della vicina Moria, in particolare con il re Durin. Nella serie Amazon Adar, deciso allo scontro con Sauron, marcia con gli orchi verso l’Eregion, dove Annatar è riuscito a nascondersi e a manipolare la mente di Celebrimbor.
Leggi anche: Gli Anelli del Potere ha messo in campo i due Stregoni Blu?
Come viene distrutto l’Eregion?
Viene distrutto durante la guerra tra Sauron e gli elfi. La distruzione si colloca nel contesto della creazione degli Anelli del Potere e dell’inganno da parte del Signore dei Doni. Quando Celebrimbor si accorge dell’inganno scoppia il conflitto con Sauron che attacca l’Eregion con un esercito nella Seconda Era.
Nonostante una resistenza eroica, viene devastato, ma non vi diciamo oltre rispetto a quel che accade. Gli elfi sopravvissuti fuggono verso Lórien o verso Imladris (Rivendell), che venne fondata in quel momento da Elrond come rifugio per gli esuli. Dopo la distruzione dell’Eregion, l’ombra di Sauron si espande sulla Terra di Mezzo.