La tradizione italiana al vertice col 43% degli ordini. Fra le pietanze più richieste kebab, involtini primavera e pizze. Roma, Pescara e Napoli le più tradizionaliste. Classifica del cibo a domicilio
A Bari spingono falafel, kebab e patatine fritte. A Firenze la pizza ma con salame piccante e con salsiccia. A Roma resistono i grandi classici: supplì, pizza margherita e patate. A Torino stuzzicano le alette di pollo piccanti mentre a Milano trionfa il kebab in modalità panino e piadina. Alla terza piazza la pizza col salame, piccante pure quello. Sono solo alcuni dei cibi preferiti dagli italiani a domicilio. Sotto trovate tutte le Top 3 delle principali città italiane, ciascuna con una curiosità. A diffonderle è stata HelloFood, la piattaforma online di ordinazioni nata come evoluzione di PizzaBo.it, una delle startup universitarie più chiacchierate degli ultimi anni. Dalla pizza al sushi, dalla piadina all’hamburger, su HelloFood si scova di tutto, pietanze bio e vegan incluse.
Nuova vita dopo la exit da record
Dopo la exit record dello scorso maggio da 55 milioni di euro firmata dal gruppo tedesco Rocket Internet la startup bolognese ha infatti cambiato nome e si è rifatta il look, puntando con decisione alla leadership italiana e allargando dunque la propria presenza nazionale. In pochi mesi ha toccato 120mila utenti registrati e 21 città servite insieme a molti comuni di minori dimensioni, da Bologna a Padova passando per Verona, Bari, Palermo, Firenze Roma e Napoli fra le altre. Le ultime arrivate (Chieti e Reggio Emilia) si sono aggiunte negli ultimi 15 giorni.
Non solo pizza
Tornando ai cibi più ordinati, lo slogan adeguato potrebbe decisamente essere Non solo pizza. Tra le cucine più richieste, infatti, subito dopo quella tradizionale italiana – comunque al primo posto con un solido 43% degli ordini effettuati – si posizionano quella mediorientale (29%), quella asiatica (25%) e quella greca, al quarto posto con appena il 3% delle preferenze totali. In testa ai piatti più richiesti c’è ovviamente la pizza, con il 39% degli ordini, nello specifico l’evergreen margherita.
L’evoluzione più radicale è avvenuta in città con una forte cultura gastronomica
“Le abitudini degli italiani a tavola stanno cambiando sulla spinta di nuovi stili di vita e dei mutamenti sociali ed economici – spiega Christian Sarcuni, ad di HelloFood – si vanno, dunque, modificando o sostituendo le consuetudini alimentari per lasciare, ad esempio, il passo al cibo multietnico. Ciò si rispecchia anche negli ordini a domicilio ed è sorprendente scoprire che spesso l’evoluzione più radicale dei palati sia avvenuta in città che posseggono una cultura gastronomica molto forte”.
Milano, kebab batte sushi. A Roma resistono i supplì
Qualche esempio? Il kebab sembra aver spodestato il sushi d’ordinanza a Milano. Così come pare aver fatto capitolare gli esigenti palati ferraresi e senesi. Oppure, da Palermo a Trento senza apparente contraddizione, spopola la cucina cinese con predilezione per gli involtini primavera. In termini di spesa media per ordine, alla prima piazza c’è proprio il capoluogo trentino (18 euro contro una media nazionale di 15). A Genova e Firenze sono invece sempre più richiesti i piatti della cucina giapponese. Se infine Padova e Bologna, forse grazie alle massicce comunità studentesche, preferiscono senza ombra di dubbio la pizza Roma, Pescara e Napoli rimangono affezionate alle tradizioni collocando al vertice rispettivamente supplì, arrosticini e frittatine col 34% degli ordini complessivi. Fanalino di coda, come si diceva, la cucina greca, che si posiziona però al primo posto tra le preferenze a Pavia e Perugia, città con il più alto numero di richieste per il gustoso gyros pita.
Tutti i cibi a domicilio più ordinati in Italia
Bari
Falafel, Kebab, Patatine fritte
Bologna
Pizza Salsiccia, Pizza Diavola, Pizza Wurstel
Ferrara
Panino Kebab, Pizza Salame dolce, Pizza Salsiccia
Firenze
Pizza Salame piccante, Pizza Salsiccia, Panino Kebab
Genova
Sashimi Salmone, Involtini primavera, Pizza Cotto
Milano
Panino Kebab, Piadina Kebab, Pizza Salame piccante
Napoli
Frittatina, Graffa Nutella, Pizza Marinara
Palermo
Involtini primavera, Pizza Bufala, Nuvolette di gamberi
Padova
Pizza Patate fritte, Patate fritte, Pizza Diavola
Pescara
Arrosticini, Patate fritte, Pizza salame piccante
Perugia
Pita Giros di maiale, Baklavas con pistacchio, Pita Suvlaki feta olive e maiale
Pisa
Focaccina Nutella, Zeppoline napoletane, Pasta fritta
Parma
Pizza Patate fritte, Panino Kebab, Cannolo siciliano
Pavia
Pita Gyros pollo, Involtini primavera, Panino Kebab
Roma
Supplì, Pizza Margherita, Patate fritte
Siena
Panino Kebab, Involtini primavera, Piadina kebab
Trento
Involtini primavera, Pizza Margherita, Riso alla cantonese
Torino
Aletta di pollo piccante, Patate fritte, Pizza Salame piccante
Verona
Pizza Salsiccia e patate al forno, Pizza Salame piccante, Patate fritte mini