Il padiglione dell’Uruguay a Expo, preso da Neologistica e installato all’ingresso del Polo Logistico di Origgio, si trasforma in ristorante, “El Primero”. A cucina tipica sudamericana
È stato uno dei pochi ad essere sopravvissuto alla chiusura dell’esposizione universale Expo 2015. Ora il padiglione che lo Stato dell’Uruguay aveva realizzato per la mostra universale si prepara a essere trasformato in un ristorante. Federico Terraneo, amministratore delegato di Neologistica, dopo aver saputo che il padiglione di enorme bellezza e attrattiva dell’Uruguay sarebbe stato smantellato al termine di Expo Milano 2015, ha deciso di acquistarlo e salvare così un edificio legato ad un evento mondiale che rimarrà nella storia del nostro Paese e non solo. Il padiglione è stato installato all’ingresso del Polo Logistico di Origgio, nel quale Neologistica ha sede, e rappresenterà il ricordo di un evento fondamentale della storia del nostro Paese oltre che un’attrazione notevole per la cittadinanza.
La testimonianza di Expo
A Origgio, non lontano dal luogo in cui si è svolto Expo 2015, godrà di un’ottima visibilità, da parte degli oltre mille dipendenti che lavorano all’interno del Polo, ma soprattutto da parte di tutti i cittadini dell’area metropolitana di Milano, della provincia di Varese e di Como. Il Padiglione sarà, infatti, visibile da una strada statale estremamente trafficata che collega Milano a Varese. L’idea iniziale è stata di utilizzare il Padiglione Uruguay per insediarci gli uffici di Neologistica. In seguito, dato il successo riscosso dal prestigioso ristorante, si è pensato di mantenerlo per poter deliziare gli amanti della buona carne con gli eccellenti prodotti oriundi. Il ristorante, che si chiamerà “El Primero”, aprirà a breve, prima dell’estate. Il personale sarà il più possibile di origine uruguaiana, in modo da poter avere una vera testimonianza della bellezza di questo Paese.
Materiali riciclabili
Per la prima volta nella storia delle esposizioni universali, lo Stato dell’Uruguay ha deciso di partecipare con un padiglione costruito specialmente per l’occasione, una struttura realizzata interamente con materiali riciclabili, con una forma ad elisse che si proietta su tre piani, per illustrare con lo spazio, il suono e la parola lo slogan scelto dal piccolo paese sudamericano per l’Expo 2015: “La vita cresce in Uruguay”. L’intera struttura ha ospitato durante i mesi di Expo 2015 eventi all’insegna dello sviluppo sostenibile e della crescita umana.