Imparare le tecniche di base, preparare un’ottima cena con i cibi rimasti nel figo o indovinare il piatto giusto per l’amico vegano. Le applicazioni che ci aiutano a cucinare sono davvero tante. Ecco le migliori
Smartphone e tablet possono diventare preziosi alleati in cucina. Se la tecnologia può aiutare gli “aspiranti chef” con apparecchi ed elettrodomestici super tecnologici (e spesso anche un po’ costosi) le app ci possono guidare e consigliare sul da farsi. Per la serie: minima spesa, massima resa. Ma quali sono le migliori? E in cosa ci aiutano?
App Giallo Zafferano
Partiamo dal classico. Quella di Giallo Zafferano è un’app di cucina a tutto tondo. Oltre 2500 ricette e videoricette di GialloZafferano, il più autorevole e seguito portale italiano di cucina, a portata di smartphone in cucina e al supermercato. Puoi cucinarle, commentale e condividile su tutti i social network. Offre Idee e suggerimenti, una nuova ricetta al giorno, su iPad, un menu intero per ogni giorno della settimana! Permette di salavare le ricette preferite e aiuta a preparare la lista della spesa in base a quello che vuoi cucinare.
Ricette al contrario
Non hai tempo per far la spesa e devi preparare la cena con quello che trovi in frigo? Ti aiuta Ricette al contrario con quasi 9.000 suggerimenti, tra primi e secondi. Come funziona? Riempi la dispensa virtuale con gli ingredienti principali che hai in casa (nelle preferenze è possibile impostare gli ingredienti base che hai sempre in casa per non doverli inserire ogni volta). Poi scorri la lista delle ricette trovate che sono “compatibili” con gli ingredienti presenti nella tua dispensa. Scegli e inizia a cucinare!
Evernote food
In pochi click consente contemporaneamente di tenere traccia testuale e fotografica delle ricette preferite, cercarne di nuove sul Web e condividerle sui social network. Tiene traccia di pasti, ricette preferite, e consente di creare il tuo libro di cucina con le ricette che ami di più. Non solo: con i nuovi aggiornamenti consente anche di individuare i ristoranti più vicini.
iPasta Barilla
Cena di compleanno? Pranzo per bambini? iPasta trova il primo giusto (rigorosamente a base di pasta) da cucinare in ogni occasione. In base al tipo di evento (Cena fredda, buffet, compleanno etc.), difficoltà e tempo impiegato per realizzare il piatto. Un altro parametro di ricerca fornito riguarda il tipo di pasta e gli ingredienti a disposizione. Presenta anche una sezione di ricette regionali e integra strumenti come timer o dosa spaghetti.
Mister Spaghetti
Da buoni italiani ancora la pasta è protagonista di questa app. Si tratta di un reale assistente alla preparazione di vari tipi di pasta che si avvale di un ottimo sistema riguardo votazioni e commenti. Permette la selezione di molteplici strumenti offline, comprese una sezione di videoricette che sfruttano l’integrazione con youtube. Non solo: si può sincronizzare con gmail per mantenere preferiti e voti su qualunque terminale Android.
ICucinare
Le app iCucinare sono tantissime, per ogni gusto: dalla cinese, alla giapponese, passando per il barbecue e le insalate. iCucinare offre ricette e suggerimenti a portata di smartphone su ogni tipo di cucina verticale. Eccole tutte: Antipasti, Barbecue, Cucina Cinese, Cucina Francese, Cucina Giapponese, Cucina Greca, Cucina Indiana, Cucina Italiana, Cucina Marocchina, Cucina Messicana, Cucina Spagnola, Cucina Vegetariana, Dolci, Insalate, Pane, Piccoli Chefs, Slow Cooker, Torte e Crostate, Zuppe.
Mysommelier
Un ottimo chef non può non essere affiancato da un bravo somellier e un buon piatto deve essere accompagnato dal giusto vino. Per questo c’è Mysommelier, app che suggerisce il vino perfetto per accompagnare il piatto che si porta in tavola. Ha codificato 3mila piatti della cucina tradizionale Italiana, e inserito i vini delle cantine che hanno aderito al progetto (a oggi 200 produttori per circa 1500 etichette). Un algoritmo, studiato con l’Associazione della Sommellerie Professionale, riesce in automatico ad abbinare un vino a un piatto grazie alle percezioni organolettiche individuate.
Cucina mancina
Viene a cena l’amica vegetariana? O l’amichetto del figlio che è celiaco? Ad aiutarti in cucina c’è la app di Cucina Mancina, Ricettario multi filtro, store & restaurant locator, per “mancini alimentari”, tutti coloro che hanno bisogni alimentari diversi, per scelta o per necessità.