Dopo Expo non bisogna fermarsi. Milano capitale mondiale del food e dell’innovazione porterebbe benefici non solo alla città, ma a tutta l’Italia
Milano è rinata grazie ad Expo. Si è risvegliato il suo orgoglio e l’anima della città è ritornata, anche per i suoi miglioramenti urbanistici e funzionali, ad essere quella dei tempi migliori. Faremmo l’errore più grande se ci fermassimo qui, se non continuassimo in questa direzione, con obiettivi, progetti e ambizioni sempre più ampi e internazionali.
Consacriamo Milano come capitale mondiale del cibo
Per molti mesi Milano è stata il centro del mondo per i temi del cibo, della nutrizione, della sostenibilità, dell’ambiente. Cosa dobbiamo inventare di nuovo se non cavalcare e sviluppare questo tema e consacrare Milano come la capitale mondiale del cibo (in tutte le sue straordinarie declinazioni), della nutrizione, della sostenibilità, della solidarietà e dell’innovazione in questo settore? E’ una ricetta semplice e banale e con opportunità enormi (#Billsays).
Basta crederci ed impegnarsi. Così si potrà generare quel meccanismo virtuoso che manterrà la fiducia, attirerà gli investimenti, creerà nuovo lavoro, ci consentirà di fare crescere e vivere una Milano sempre più bella, attiva e inclusiva. Dal centro alla periferia. Una Milano punto di riferimento internazionale in uno degli ambiti più importanti a livello globale per la sua trasversalità e le sue potenzialità.
Un concetto semplice e, dopo Expo, doveroso: Milano capitale mondiale del Food e dell’innovazione. Ne beneficerebbe non solo la città, tutta l’Italia. Non faccio politica ma ritengo inutile parlare di concetti astratti e populisti (lavoro, periferie, giovani, futuro, etc. etc) se per raggiungere quegli obiettivi non si costruisce il tutto intorno ad un progetto chiaro, delineato, preciso che, se perseguito, può creare le condizioni per rendere quei concetti, quegli obiettivi realizzabili.
E’ importante per Milano, è importante per l’Italia. E se guardiamo nel merito dei temi e delle sfide globali (cibo=climate change= salute), è importante per il futuro di tutti noi. Nessuno può permettersi di ignorarli.