Conto alla rovescia per il Campionato Mondiale 2015, a Milano. Il tema, per i team di professionisti da 16 nazioni diverse (Italia compresa), sarà l’evoluzione della tecnologia
Sculture in cioccolato e zucchero, praline, torte. E’ scattato il conto alla rovescia per la prima edizione dei Campionati Mondiali di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. La competizione, promossa da FIP, Federazione Internazionale Pasticceria e patrocinata da Expo 2015, comincia sabato 24 ottobre a Milano, nell’ambito di Host Milano, il Salone Internazionale dell’ospitalità professionale, che si apre domani a Fiera Milano. E sarà una gara all’ultima pralina.
Una coppa di 13 kg
A contendersi nei campionati del World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate la Coppa del Mondo in palio, da ben 13 kg e alta 90 centimetri, saranno pasticceri provenienti da 16 nazioni che vanno dall’Italia al Giappone, alla Thailandia, Emirati Arabi, Algeria, Tunisia, Cile, Perù, Messico, Francia. I professionisti, pasticceri, cioccolatieri e gelatieri provenienti dai cinque continenti, daranno vita alla più grande manifestazione del settore a livello internazionale.
Tema tecnologico
Il tema del Campionato Mondiale 2015 per tutti i team sarà L’evoluzione della Tecnologia. In poco più di 7 ore i team in pista dovranno creare una vera e propria sculture in cioccolato e praline, una scultura in zucchero e torte moderne: in sostanza, 3 sculture in gara per ogni team (senza nessun supporto che non sia alimentare) che potranno arrivare fino a 180 cm di altezza. Per quanto riguarda il cioccolato, i concorrenti dovranno presentare un pezzo artistico di altezza max. cm. 180, realizzato con tutte le tecniche del cioccolato, senza utilizzo di supporti interni, e diversi cioccolatini di cui 30 praline a base di frutta esotica (es. mango, papaya, frutto della passione) , e 30 praline realizzate senza utilizzo di stampi, glassate a mano.