Un platform semplice e senza troppe pretese
Alcuni di noi si sono già fatti l’abbuffata annuale della saga di Ghostbusters. Se però siete talmente appassionati delle avventure di quattro amici che si improvvisano una startup per eliminare entità melmose, forse abbiamo un palliativo utile al vostro digiuno. Sulla next gen di Xbox è disponibile Ghost Sweeper, platform indie sviluppato dalla software house thailandese 7 Raven Studios. Di loro c’eravamo già occupati attorno ad Halloween, presentandovi Ghosts and Apples. Pure in quel caso si parlava di fantasmi da acchiappare e distruggere con combinazioni cromatiche. Ma stavolta il gameplay è decisamente più dinamico: le schermate sono piene di nemici e occorrerà potenziarsi, costruire e distruggere piattaforme di ghiaccio per uscirne vivi e proseguire.
Leggi anche: Ghosts and Apples, su Switch il pupazzo Jack è un nuovo Ghostbuster
In Ghost Sweeper troviamo dieci mappe complessive, che a loro volta contengono sette livelli. Possiamo scegliere tra due acchiappafantasmi, con vestiti e armi improbabili. Per eliminare nemici e stare alla larga da lame volanti che rendono più difficile il nostro passaggio non è sempre necessaria la forza bruta. A volte possiamo evitare la morte semplicemente prendendo un percorso più largo, costruito con blocchi di ghiaccio che possiamo posizionare e distruggere all’occorrenza; è poi consigliabile giocare d’astuzia, facendo ad esempio crollare il pavimento da sotto i piedi dei nemici, che precipiteranno al suolo.
Leggi anche: Recensione di Knights & Guns, su Switch un Medioevo col lanciagranate
A livello grafico Ghost Sweeper è un prodotto di certo non eccellente. Vederlo sulla next gen non vi farà gridare al miracolo visti i soldi spesi per assicurarvi un futuro con grafica sempre più realistica e fluida. Siamo invece di fronte a un titolo che riprende l’atmosfera da retro gaming. Anche il comparto audio richiama le atmosfere di qualche decennio fa. Se però sapete apprezzare il gusto della nostalgia, a un prezzo più che ragionevole, allora dovreste dargli una possibilità.