Il 14 febbraio ormai è dietro l’angolo: avete già deciso cosa regalare al vostro Valentino o alla vostra Valentina? Dalle vostre facce è fin troppo facile indovinare la risposta. Vi veniamo in soccorso noi, con alcune idee regalo hi-tech che chiunque vorrebbe ricevere.
Buona lettura. E buon San Valentino.
Le migliori idee regalo per San Valentino
Huawei Watch GT 4
L’orologio è il regalo più classico che si può immaginare, perfetto per ogni ricorrenza: Natale, anniversari e compleanni. Servono sempre perché sono molto utili, possibilmente belli da vedere e al contempo fanno parte del guardaroba. E “classico” è un aggettivo che ben si adatta anche alla recente proposta firmata Huawei, il Watch GT 4, dallo stile indubbiamente ricercato che nasconde però un cuore altamente tecnologico. Soprattutto, viene proposto in duplice versione (per lui e per lei, con una cassa in acciaio da 46mm e da 41mm, come da foto) e in una palette cromatica interessante. Insomma, spicca tra i possibili regali hi-tech da offrire alla propria dolce metà nella serata più romantica dell’anno.
Ottimi i due display Amoled rispettivamente da 1.43″ con 326PPI e 1.32″ con 352PPI che garantiscono perfetta visibilità anche in ambienti luminosi come peraltro ottima la funzione Always On Display che permette di visualizzare le informazioni che si vuole avere sempre sott’occhio senza illuminare ogni volta l’intero schermo. La navigazione è immediata: ci si muove intervenendo sulla corona posta in alto a destra del quadrante per accedere al drawer delle app/funzioni mentre alle altre schermate si arriva con swipe in varia direzione. Il Watch GT 4 di Hawei offre il monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, dell’ossigeno nel sangue, del ciclo mestruale e della temperatura corporea.
Completano l’offerta utili app per restare in forma con tanto di assistente vocale. Il punto di forza comunque resta la batteria (il modello da 46mm dispone di una versione da 524mAh contro quella da 323mAh del 41mm): nelle nostre prove siamo arrivati a undici giorni di uso piuttosto assiduo per la prova che state leggendo prima di doverlo attaccare all’alimentatore. Risultato ragguardevole che consente di sfruttare appieno anche il monitoraggio del sonno (su tanti altri device, invece, non è così perché richiedono di essere ricaricati quotidianamente). Bello da vedere, comodo da indossare, si adatta tanto a situazioni sportive quanto a serate importanti, come quella di San Valentino.
e4life e4you
Nome romantico, e4you, per un device a dir poco pragmatico che torna utile soprattutto in questa stagione. Saremo anche nel periodo più caliente dell’anno, ma le temperature sono basse ed espongono il nostro corpo al rischio di influenze. I dispositivi di e4life, joint venture tra l’italiana ELT Group, specializzata nei sistemi di Difesa elettronica da oltre 70 anni e l’australiana Lendlease, esperta in grandi progetti di rigenerazione urbana, sono basati sulla tecnologia brevettata e4shield e possono essere presentati come veri e propri antivirus elettronici. Grazie a onde elettromagnetiche innocue per l’uomo questi apparecchi una volta messi in funzione impattano sull’equilibrio tra le cariche positive interne al nucleo dei virus (per esempio dell’influenza, ma sono stati pensati soprattutto per il Covid-19) e le cariche negative che compongono il loro guscio distruggendone l’involucro esterno così da determinarne l’inattività.
Disponibile in due versioni, e4ambient (dal costo sensibilmente più alto, ha un raggio d’azione maggiore, “scudando” dal rischio virus ambientazioni domestiche e uffici) e il già citato e4you (indossabile, protegge la singola persona), hanno un’efficacia certificata superiore al 90% secondo gli studi compiuti da diversi istituti di ricerca, tra cui l’Ospedale Militare del Celio, l’istituto indipendente Virostatics e, in ultimo, un recente articolo pubblicato dall’European Society of Medicine. Aspetto non secondario: funzionando con l’emissione di onde elettromagnetiche non hanno filtri che dovranno essere sostituiti. Un regalo insolito ma in grado di tenere vicino il proprio partner e lontane – si spera – fastidiose influenze.
Trust Fayzo
Per coloro che si amano, ma amano anche la musica, il regalo migliore per San Valentino può essere un paio di cuffie. In commercio ne esistono di ogni tipo, foggia, o dimensione. Noi abbiamo provato un modello che, oltre a essere bello da vedere, risultasse pure economico. Che non guasta mai. Disponibile in tre colorazioni tanto eleganti quanto giovanili (nero, bianco e porpora) con l’immancabile illuminazione RGB a disegnare una mezzaluna sulla parte esterna degli auricolari, le cuffie Fayzo di Trust compatibili con PC, PS4 e PS5 avvolgono l’orecchio in maniera comoda e confortevole, permettendo un utilizzo ininterrotto immersi in caotiche call lavorative o furibonde sessioni di gioco online.
Che si stia giocando o lavorando, infatti, l’audio virtual surround 7.1 trasmesso dai driver da 50 mm garantisce un suono avvolgente e di qualità, con bassi enfatizzati e tonalità alte cristalline. Il controllo del volume e il pulsante di esclusione del microfono on-ear delle cuffie Fayzo sono stati disposti al di sotto dell’auricolare di sinistra e disegnati in modo da risultare sufficientemente comodi, ben riconoscibili al tatto anche se le si indossa in una stanza completamente buia. Su altre opzioni si può invece intervenire installando l’apposito software. Il microfono può essere staccato o collegato a piacimento, così da non risultare fastidioso. Piccola nota a margine: sono realizzate in modo ecosostenibile con l’85% di plastica riciclata. Anche il pianeta festeggerà il vostro amore.
Huawei MatePad Pro 13.2″
Erede diretto del MatePad Pro 12.6″ uscito ormai ben tre anni fa, questo nuovo device di Huawei si pone e si impone tra i tablet di fascia alta. Leggero (appena 600 grammi, nonostante lo schermo da 13 pollici) e bello da vedere, con uno spessore di appena 5,5 millimetri, è pensato per essere sia uno strumento di svago sia un prezioso compagno di lavoro. Che sia uno strumento premium lo si intuisce già contemplandone la scocca in fibra di vetro che dovrebbe garantire un’ottima resistenza agli urti anche se, al pari di molti altri device in circolazione, evidenzia un po’ troppo le ditate. Per questo il nostro consiglio è quello di recuperare quanto prima una custodia.
Sebbene il 94% della scena sia “rubata” dal display da 13,2 pollici che ha i colori brillanti tipici della tecnologia OLED e consente di spingersi fino alla risoluzione 2880 x 1920 pixel in 3:2 con 1000 nit di luminosità e refresh rate ragguardevole fino a 144 Hz, non possono passare inosservati né i sei altoparlanti capaci di garantire una buona resa acustica anche senza cuffie, né la fotocamera frontale da 16 megapixel (capace di registrare in 1080p e garantire una buona resa nelle videochiamate) con sensoristica ToF 3D per lo sblocco con l’autenticazione biometrica del volto. Non è presente invece il sensore per le impronte digitali. Il dispositivo base costa circa mille euro, che non sono pochi. E inoltre bisogna considerare che la memoria non è espandibile, perciò, nel caso il modello con 256 GB rischi di stare stretto alle vostre esigenze, occorre ponderare seriamente l’acquisto della versione da 512 GB (c’è comunque da dire che col cloud nessuno ha più bisogno di chissà quali dispositivi di stoccaggio). Acquisti obbligati – specie se si intende sfruttare il tablet Huawei per lavoro – sono pure la M-Pencil di terza generazione e la Smart Magnetic Keyboard che, pur non minando la portabilità del device, incidono entrambi sulla durata (che già non brilla per longevità) della batteria del MatePad Pro 12.6″ venendo ricaricate per via magnetica dallo stesso. A questo proposito segnaliamo che nella confezione, elegante e raffinata, troviamo un cavo di ricarica/trasferimento dati da USB-A a USB-C e un alimentatore SuperCharge da 88 W con una porta USB-A e una USB-C. Adatto tanto al lavoro quanto allo svago, farà felice chiunque lo riceva.
Creative Outlier Free Pro+
Se il vostro Valentino o la vostra Valentina stravede per lo sport, le cuffie giuste che non dovranno mai mancare nella sacca della palestra sono le Outlier Free Pro+ di Creative. Disponibile in due colorazioni che ne accentuano il fascino sportivo, l’accessorio, pensato soprattutto per chi vuole svagarsi mentre dà bracciate a più non posso in piscina, vanta a tal fine una impermeabilità IPX8 e soprattutto un lettore MP3 integrato da 8 GB, con tanto di connettività Bluetooth 5.3 e supporto agli assistenti vocali in modo da poter gestire tutto l’occorrente senza mettere mai mano al device.
Creative Outlier Free Pro+ utilizza una tecnologia di conduzione ossea che trasmette il suono direttamente all’interno dell’orecchio attraverso le vibrazioni delle ossa temporali. Nelle nostre prove la musica si è sempre rivelata limpida e cristallina, persino sott’acqua. Punta di diamante del prodotto la comodità dei trasduttori, perfetto mix di silicone leggero e lega di titanio a memoria per un design open-ear adatto a calzare a ogni orecchio, indipendentemente dalle dimensioni del cranio e della voluminosità della capigliatura, così da non infastidire l’utente che fa sport, incidendo negativamente sulle prestazioni ginniche. E dato che gli sportivi non riescono mai a stare fermi troppo a lungo, una volta esaurite le batterie (la cui autonomia è stimata attorno alle dieci ore) volendo è possibile optare per una ricarica ultraveloce di soli dieci minuti che garantisce musica per un paio di ore. Difficile chiedere di più.
Nilox Smart Jump Rope
Restiamo nei regali per Valentini super sportivi, con la corda smart per saltare di Nilox. Dotata di batteria al litio ricaricabile 60mAh con durata di 40 giorni (parametrata secondo un utilizzo di tre volte al giorno per 30 minuti di allenamento), consente di divertirsi e bruciare calorie attraverso tre modalità di salto selezionabili: salto libero, conto alla rovescia a tempo e conto alla rovescia del numero di salti.
Le ridotte dimensioni (27x164mm) lo rendono l’accessorio ideale per fare attività ginnica in casa o, appena il tempo lo permetterà, al parco, potendo essere stipato in qualsiasi tasca, borsone o persino valigetta da lavoro. Su uno dei manubri è presente un display LCD retroilluminato da 19,6×8,1mm che permette di tener conto dei salti e dei propri progressi, mentre scaricando l’app SkipJoy (compatibile con iOS e Android) è possibile scendere nel dettaglio di ciascun allenamento, controllando non solo tempi e salti, ma anche le calorie bruciate e il tempo di ciascuna sessione.
Trust GXT612 Cetic
Per le call di lavoro, così come per le sessioni gaming. Se il vostro Valentino o Valentina lavora da casa e ha la passione per i videogiochi le casse Trust GXT612 Cetic potrebbero essere il regalo ideale. Leggere e comode da spostare per ogni evenienza, si collegano via Bluetooth o tramite cavo 3,5 mm. Disponibile soltanto in colorazione nera, è un accessorio che ha comunque un certo gusto minimal per le luci: basta toccare sulla parte superiore della cassa per attivare diverse modalità di illuminazione sempre in maniera elegante e discreta. Per chi vuole godersi l’audio design di serie o videogiochi la potenza da 18 W è più che sufficiente.
Essenziali, come già si anticipava, nell’estetica, le casse Trust GXT612 Cetic sono realizzate quasi all’80% con plastica riciclata. Il dispositivo ha anche il collegamento per le cuffie da gaming, così come il regolatore manuale del volume (l’analogico fa ancora la sua figura). Online il prodotto è disponibile a prezzi più che accessibili: pur essendo di fascia medio-bassa, rientra tra gli accessori su cui fare affidamento per chi ha deciso anni fa di puntare sullo smart working con un set da ufficio o da gaming di tutto rispetto.
emporiaWATCH basic
Dalla collaborazione tra il brand austriaco focalizzato sui prodotti hi-tech per la terza età emporia e il produttore di orologi Anio è nato un interessante filone di smartwatch tanto essenziali quanto pratici da usare. Il regalo ideale, insomma, per chi non vuole un prodotto troppo elaborato che richieda di perdere qualche ore a studiare funzioni, manuali e opzioni. Questo wearable permette di monitorare i classici parametri (passi fatti, calorie bruciate, ritmo cardiaco) durante le attività fisiche e, aspetto particolarmente interessante, attraverso l’app anche altri utenti autorizzati possono monitorare costantemente non solo status di salute ma anche la posizione in tempo reale.
Data la platea cui è potenzialmente rivolto, l’emporiaWatch Basic si rivela un prodotto che fa della accessibilità la propria ragion d’essere: apprezzabile quindi, oltre alle icone delle singole funzioni molto grandi, il tasto SOS che consente di effettuare una chiamata emergenziale a un numero di salvataggio o a un contatto predefinito inviando contestualmente la propria posizione via GPS. Meno convincente la batteria da 180mAh, che nelle nostre prove ci ha costretto a ricaricare il dispositivo “sul più bello”, trovandolo spesso scarico per esempio la sera (e non potendo perciò attivare il monitoraggio del sonno) o, peggio, prima di uscire. Compatibile con iOS 8 e Android 4.4 e superiori, permette anche la personalizzazione del quadrante per avere le voci che più interessano sempre sott’occhio.
Celly Keith Haring Headphones
Se il vostro lui o la vostra lei ama l’arte quanto la tecnologia, andrete sul sicuro con queste simpaticissime e stilosissime cuffie Celly ispirate alle iconografiche opere dell’artista Keith Haring. Davvero belle da vedere (e non poteva essere altrimenti, considerato il soggetto), si caratterizzano per i padiglioni imbottiti color rosso, in grado di conferire ulteriormente al prodotto un’aria a dir poco sbarazzina e giovanile.
Nelle nostre prove si sono rivelate incredibilmente comode e leggere, quindi è possibile indossarle anche nel corso delle call di lavoro più lunghe o per guardare un film senza disturbare chi abbiamo accanto. Essendo senza cavo si connettono al device in pochi secondi (sono compatibili con vari modelli dei maggiori produttori di smartphone e tablet: Apple, Samsung, Motorola, Xiaomi, OPPO, Huawei, TCL, Alcatel, Vivo e Realme) e durante i test hanno confermato l’autonomia dichiarata di circa sei ore.
Lenovo Yoga Book 9i
Non per tutti. Ma bellissimo da vedere e divertentissimo da usare. Potremmo chiuderla già qui la recensione dello Yoga Book 9i di Lenovo, il primo notebook a doppio schermo OLED full-size il cui nome lo si deve alla sua innata flessibilità, dato che è stato studiato per passare facilmente dalla modalità laptop, tablet, o a tenda a seconda delle loro esigenze, così da divertirsi come mai prima d’ora con un device portatile. Basato sulla piattaforma Intel Evo e alimentato con la nuova generazione di processori Intel Core, Yoga Book 9i consente agli utenti di sbizzarrirsi con un prodotto di fascia alta che raddoppia lo spazio di lavoro (o di gioco), curato tanto a livello di scocca quanto potente al di sotto, veloce e silenzioso come piace a noi. Ma soprattutto un prodotto leggero e sottilissimo, con tanto di cover, tastiera Bluetooth detachable e Smart Pen per lavorare comodamente ovunque: in treno, in aereo e in hotel.
Difficile non restare abbagliati dai colori vividi resi dai due display OLED PureSight da 13,3 pollici 2,8K come pure dall’audio spaziale Dolby Atmos grazie alla soundbar rotante a 360 gradi con altoparlanti Bowers & Wilkins. Non solo lo Yoga Book 9i ha due schermi, ma ha anche una doppia natura: essendo evidentemente pensato tanto per il lavoro quanto per lo svago. Insomma, nella nostra prova con mano ci è piaciuto davvero tanto, ma allora perché abbiamo detto che non è per tutti? Per il prezzo: è offerto a partire da 2.799 euro. Fortunati i Valentini che lo riceveranno.
Creative Aurvana Ace 2
Ci sono device che sembrano esser stati creati appositamente per venire regalati a San Valentino. Le Aurvana Ace 2 di Creative, eleganti, sofisticate e, perché no, romantiche, rispondono esattamente a questa descrizione. Perfette per lui e per lei ma, soprattutto, per chi ama la musica e tiene in massima considerazione il proprio stile senza mai scendere a compromessi. Tutto ciò, s’intende, non tralasciando gli aspetti tecnologici. Su quel fronte la qualità è garantita dalla tecnologia xMEMS (Micro Electro Mechanical System) con membrana in silicio – che dovrebbe rappresentare l’ultima frontiera a livello strutturale in fatto di trasmissione del suono- e driver dinamici da 10 mm animati da Snapdragon Sound con Qualcomm aptX Lossless (codec audio a 16-bit/44,1kHz) e Qualcomm Adaptive Active Noise Cancellation.
Utili insomma tanto per ascoltare la musica mentre si fa jogging nel parco quanto nelle telefonate di lavoro in cui è essenziale eliminare il rumore di fondo. La fedeltà di trasmissione della propria voce è garantita dai sei microfoni integrati, tre per lato. L’assistente vocale permette di ottenere ciò che si vuole senza dover metter mano al device, mentre è sufficiente un tap con l’indice per passare da una traccia audio a un’altra, rispondere o chiudere la conversazione. Nella nostra prova con mano l’aspetto meno esaltante è stata l’autonomia, che si è sempre attestata tra le quattro e le cinque ore per ricarica e a una ventina con la custodia. In compenso la ricarica veloce permette, in appena dieci minuti, di riprendere subito ciò che si stava ascoltando. Ma, come già ci anticipava, a parte le specifiche tecniche di indubbia qualità ciò che colpirà la vostra lei o il vostro lui è l’aspetto estetico, di gran classe.
RBA, Videogiochi leggendari
Tra le uscite più interessanti in edicola dedicate ai nerd segnaliamo la collana Videogiochi leggendari, di RBA. Qui vi avevamo parlato dei primi due volumi, dedicati a Super Mario e a Zelda, mentre qui del terzo, focalizzato su Final Fantasy. Con il quarto e quinto libro si esplorano due universi che hanno attratto negli anni un pubblico adolescente se non persino adulto: Tomb Raider, con la sexy eroina Lara Croft e Resident Evil (che di personaggi sensuali ne ha avuto più di uno). Si tratta, in entrambi i casi, di due ottime idee regalo per San Valentino, se il vostro lui o la vostra lei ama i videogame. Tomb Raider – Lara Croft, una celebrity dei videogiochi ha il merito di debuttare in contemporanea con l’atteso Tomb Raider I-III Remastered (che troverete recensito proprio nel giorno di San Valentino sul nostro magazine, nella sezione dedicata ai videogame).
Di entrambe le opere apprezziamo lo stile asciutto che rende particolarmente agevole la lettura, come pure la cronologia comparata (utile a capire le influenze subite) e le pagine centrali che ospitano una nutrita galleria fotografica (si potrebbe mai parlare di videogiochi senza immagini?). Nel libro su Tomb Raider, vista l’importanza della sua eroina, c’è pure una timeline con l’evoluzione estetica di Lara Croft, da femme fatale tutta curve capace di uccidere frotte di nemici senza batter ciglio alla ragazza timida e fragile degli ultimi episodi. Un’occasione per riflettere non solo sui numerosi tentativi di rilancio della serie, ma anche sul cambio di sensibilità in così pochi anni manifestata dalla società sul ruolo della donna all’interno dei mondi videoludici. Anche il volume Resident Evil – L’orrore diventa interattivo si sofferma sui numerosi protagonisti della serie ma soprattutto esplora le radici del terrore nelle sue innumerevoli declinazioni, dai primissimi episodi in grafica prerenderizzata che contribuirono al successo di PlayStation 1 fino a Resident Evil Village, con un approfondimento molto apprezzato su Resident Evil 4 (e al remake dello scorso anno, qui la nostra recensione) che ha permesso alla saga di toccare vette inedite, settando al contempo un nuovo standard qualitativo per tutti i survival horror. Entrambi i volumi sono chiusi da un’infografica sulle vendite al “botteghino” e sui punteggi della critica suddivisi per ciascun capitolo delle due saghe: un modo assai utile per tastare il polso delle rispettive IP e comprenderne lo stato di salute.
Asus Rog Ally
Per lui, per lei, oppure per entrambi! Sul divano sotto il plaid come fuori, magari al termine di un picnic. Sono infinite le possibilità offerte dall’Asus Rog Ally, che è un vero e proprio computer stipato a forza in un case piccolissimo, nel tentativo di replicare l’incredibile successo del Nintendo Switch potendo però contare su ben altra potenza di calcolo e sulla ludoteca classica dei PC. Tutto gira su Windows 11 ma il cuore dell’handheld è l’Armoury Create SE che rende la navigazione un po’ più simile a una console nella fruizione lato utente. In questo modo si evita di perdere diottrie su diottrie armeggiando con un sistema operativo, quello di Microsoft, che ovviamente non è stato pensato per schermini così piccoli e console da gioco e la cui navigazione senza mouse può diventare parecchio noiosa. È possibile scegliere tra tre diverse modalità operative per bilanciare prestazioni e consumo energetico, dai 10W della modalità Silent ai 15W della modalità Performance, fino ai 25W della modalità Turbo (o 30W se collegato all’alimentazione CA).
Certo, optare per questa versione pompata del Nintendo Switch richiede un investimento non indifferente, a partire da 699 euro mentre destinare titoli recenti a un visore così piccolo non permette di godere appieno della loro veste grafica. Ma in generale l’Asus Rog Ally è davvero un bell’oggettino, anche se forse troppo di nicchia per essere apprezzato dai casual e troppo casual per essere apprezzato dai gamer, che continueranno a preferirgli il vecchio PC e monitor tradizionali. Se l’idea di giocare lontano dal computer vi solletica, magari anche solo per il fatto che PC e laptop volete che siano destinati solo allo studio o al lavoro e non avete paura di investire una cifra sostanziosa per una console portatile, il nostro consiglio è rivolgervi alla versione Z1 Extreme che permette di giocare anche ai titoli più recenti senza per forza fare affidamento sul cloud.
Edizioni NPE, L’Eniclopedia del fantasy
Non si vive di sola tecnologia e di solito i nerd amano pure il fantasy. Quale miglior regalo, allora, di questa opera omnia di Romanello Elena che ripercorre la storia di un intero genere spaziando dal cinema ai fumetti, fino ovviamente ai nostri amatissimi videogiochi? C’è spazio per classici intramontabili della letteratura, come Il mago di Oz e Peter Pan, fino ad arrivare a successi dell’ultimo periodo, del calibro di Game of Thrones. Senza dimenticare opere più scanzonate del calibro di Shrek. E tributando naturalmente il giusto spazio all’universo tolkeniano.
Forse su alcune opere si sarebbe potuto scrivere di più, ma in generale la descrizione è sempre soddisfacente e ricca di aneddoti e curiosità. L’Enciclopedia del fantasy (NPE) risulta un’opera completa e dettagliata, che supera le 700 pagine lungo le quali si spazia davvero in tutti in tutti i media (fumetti, cinema, libri), con tante informazioni su autori e autrici del Novecento, opere, personaggi e tòpoi letterari.
Celly MagSafe Foldable Charger
Per San Valentino un’altra idea regalo potrebbe essere un caricabatteria che è, in effetti, proprio un inno alla coppia (di dispositivi). L’impronunciabile MAGFOLD2IN1BK è un caricatore per smartphone e smartwatch (marchio Celly) leggero e pieghevole (sta tranquillamente in tasca, pronto per le emergenze). Vi avvisiamo però che la vostra dolce metà dovrà avere almeno un iPhone 12 (o successivi) per non rimanere con la batteria a terra nel momento del bisogno. Nella confezione è disponibile anche il cavo USB-C. Il caricatore si apre e libro e si richiude grazie a un magnete, il che lo rende estremamente compatto, da portare comodamente nello zaino o in borsa.
Funziona ovviamente con ricarica wireless: basta appoggiarci lo smartphone o smartwatch e i dispositivi si ricaricano in contemporanea. Il collegamento è da USB-C a USB-C. Il suo punto di forza è senz’altro la maneggevolezza e la leggerezza (100 grammi): ricoperto da uno strato nero in gomma è senz’altro tra i caricabatterie meno ingombranti presenti sul mercato. Il Celly MagSafe Foldable Charger è dotato di un Turbo Charger 15W che garantirà una ricarica rapida, fondamentale per non rimanere isolati nelle situazioni più importanti. Che siano essere di lavoro o per amore.
Wacom One
Un regalo tech ideale per chi è creativo per mestiere o passione. Wacom One è un modello di tablet studiato apposta per chi è attivo nel mondo della grafica e dell’arte digitale. Grazie alla penna il device si trasforma in una pagina bianca interattiva su cui disporre e salvare i propri capolavori. Con i suoi 13” e schermo full HD, il dispositivo è disponibile a un prezzo importante, ma non da fascia alta. Poco sopra i 500 euro, è un oggetto che potrebbe costituire un trampolino di lancio per migliorarsi, grazie anche a una notevole sensibilità della penna sullo schermo, affidabile nel saper ricreare su pixel l’estro artistico di ciascuno.
Un’idea interessante anche per chi si sta approcciando all’arte e vorrebbe essere accompagnato con consigli e tutorial. Wacom Adventure è disponibile con video didattici, contenuti e sfide. Si tratta di un tablet compatto, non pensato per leggere ma per lavorare. Collegandolo a un PC il Wacom One è una soluzione versatile che accompagnerà disegnatori e grafici provetti verso le ispirazioni migliori.
Trust Javv
Torniamo a proporre nella nostra lista di idee regalo per San Valentino un prodotto pensato per i gamer o per coloro che vogliono trarre il meglio dal proprio PC o Laptop senza per questo spendere troppi soldi: ecco le Javv di Trust. Si tratta di un set di altoparlanti che, oltre a ravvivare la propria postazione di gioco o di lavoro con le immancabili luci RGB, consente di apprezzare al meglio la profondità del suono rispetto alle casse integrate nei portatili.
Rispetto all’altro prodotto già analizzato, questo dispositivo è compatibile esclusivamente con PC e laptop. La rete metallica che adorna la parte frontale conferisce un look particolarmente aggressivo, accentuato dalla variante con la serigrafia mimetica (più recente quella total black). Sul dispositivo di destra si trova la canonica manopola per intervenire sul volume. Offerte a un prezzo vantaggioso, faranno la felicità delle coppie di veri gamer che desiderano passare la serata di San Valentino sfidandosi in furibondi deathmatch o prendendo parte alla medesima missione su qualche MMORPG.
Celly Trainermate
Chi non ha un grande budget da spendere ma non vuole rinunciare all’effetto “wow” che un regalo hi-tech suscita sempre in chi lo riceve può rivolgersi allo smartwatch di Celly Trainermate, che con circa 40 euro permette di portarsi a casa un prodotto pensato per coloro che praticano attività sportiva anche in modo intenso e desiderano perciò monitorare costantemente i propri parametri.
Compatibile con vari modelli dei maggiori produttori di Smartphone e Tablet (Apple, Samsung, Motorola, Xiaomi, OPPO, Huawei, TCL, Alcatel, Vivo e Realme), oltre al monitoraggio della frequenza cardiaca e dei livelli di pressione sanguigna, il dispositivo tieni traccia delle calorie bruciate durante il giorno e durante gli allenamenti, e naturalmente del conteggio dei passi. Attraverso i menu che è possibile richiamare sul display full touch da 1,83″ permette di avere le notifiche sempre sott’occhio e di rispondere alle chiamate direttamente dallo smartwatch. Essenziale e, al tempo stesso, ricco di funzionalità. Difficile chiedere di più a quel prezzo.
TCL Nxtpaper 11
Dotato di un display da 11 pollici a risoluzione 2k, il Nxtpaper 11 di TCL spicca dalla massa, nonostante le sue specifiche lo renderebbero un prodotto di fascia media, grazie allo schermo “effetto carta” che lo rende la soluzione ideale per coloro che vogliono leggere pdf e libri digitalizzati senza essere limitati dai vincoli degli ebook più comuni dotati di tecnologia E-Ink. Il prodotto in questione, infatti, prova a coniugare entrambi i mondi, portando in dote tutte le caratteristiche dei tablet (quindi vi si possono installare app di terze parti, navigare sul Web, guardare film, ecc…) strizzando però al contempo l’occhio a coloro che cercano qualcosa per leggere senza affaticare gli occhi.
E questo è possibile grazie alla tecnologia proprietaria Eye Care ma anche alla luminosità che può spingersi fino a 500 nits per usare il device anche all’aperto, in giornate particolarmente soleggiate. Inutile dire che ciò non è possibile invece coi normali ebook che com’è noto risultano sprovvisti di retro-illuminazione. Sotto la scocca non troviamo “motori” particolarmente rombanti: il processore octa-core Mediatek Helio P60T accompagnato da 4GB di RAM e 128GB di memoria interna non è certo una configurazione pensata per chi vuole giocare o usare programmi particolarmente esosi in termini di risorse. Anche la fotocamera da 8 megapixel non fa gridare al miracolo. Ma il Nxtpaper 11 di TCL va inteso come un device molto portatile (pesa appena 462 grammi) indirizzato a una platea ben delimitata: coloro che vogliono, anche in mobilità, avere sempre a portata di mano le comodità della tecnologia moderna su un visore più ampio rispetto a quello dello smartphone. Senza strafare. Segnaliamo poi che proprio sotto San Valentino è possibile acquistarlo via Amazon a 199 euro rispetto ai 249 consigliati.
J-Pop, YoRHa: Assalto a Pearl Harbor
Nella lista dei migliori regali per il vostro Valentino o la vostra Valentina “nerd” trova spazio – e non potrebbe essere altrimenti, anche il primo dei tre volumi che compongono la collana YoRHa: Assalto a Pearl Harbor, portata in Italia da J-Pop. Si tratta del prequel del famoso videogame NieR: Automata di Yoko Taro. Lo stesso Yoko Taro che ha supervisionato anche quest’opera disegnata dall’artista connazionale Megumu Soramichi.
Abbiamo per le mani, giusto saperlo, un’opera su misura per coloro che hanno esplorato a fondo il videogioco, sebbene a livello di sinossi sia anteposta ai fatti che hanno dato origine a NieR: Automata. L’opera, disegnata con gusto e indubbia maestria, ci permette di fare la conoscenza delle sedici unità YoRHa inviate a Pearl Harbor in uno scontro all’ultimo sang… automa… coi robottoni alieni che hanno invaso il pianeta. Dopo poche pagine, tre quarti degli androidi che avrebbero dovuto salvare il pianeta sarà già un insieme di bulloni fumanti, mentre resteranno in vita Numero 4, Numero 16, Numero 21 e Numero 2. Più non vi diciamo sia per non rovinarvi alcunché, sia perché non saremmo in grado di dirvi: essendo una storia tutto sommato breve (tre volumi di circa 190 pagine ciascuno) e avendo potuto leggere in anteprima solo la prima uscita, abbiamo una visione parziale dell’opera nel suo complesso. Pare, date le premesse, densa di avvenimenti e aderente all’IP di Square-Enix che dal 2017 raccoglie attorno a sé fan in tutto il mondo. Di grande qualità i disegni, ma anche la trama che riesce ad alternare gli scontri con un buon numero di momenti più intimistici, senza tralasciare qualche frangente demenziale con altri decisamente drammatici. Ottimo il finale cliffhanger: inutile dire che non vediamo l’ora di scoprire come proseguirà la narrazione.