«Credo mi piaccia di più fare test oggi rispetto ad allora. Perché c’era così tanta pressione all’epoca. Era diventata davvero una cosa molto grossa». Richard Hammond siede al posto del passeggero a bordo di una Porsche elettrica guidata dal suo ex collega di recensioni James May. I due si trovano nel circuito di Top Gear, senza dubbio il (fu) programma di auto più famoso al mondo. Nell’abitacolo i due si sono lasciati cullare dai ricordi, recuperando aneddoti dei test condotti sul tracciato di Dunsold Aerodrome, in Gran Bretagna. Il video è disponibile su YouTube.
Top Gear, l’ultimo giro del circuito di May e Hammond
Chissà cosa avrà pensato Jeremy Clarkson quando ha visto i due amici/colleghi girare sul circuito di Top Gear a bordo di una elettrica, lui che quando ha lasciato Grand Tour ha spiegato che non ha alcun interesse nel recensire simili mezzi, che ha apostrofato con parole non proprio lusinghiere. «Certi giorni qui erano davvero emozionanti», ha detto Hammond mentre Captain Slow guidava con la sua consueta compostezza la Porsche elettrica.
«Sognerò questo tracciato stanotte», ha detto poi Hammond. «Ora che ci stiamo guidando – è intervenuto May – sembra davvero che stiamo parlando di qualcosa successo settimana scorsa». Con una musica di sottofondo da lacrime molto facili, gli appassionati di Top Gear hanno potuto così tornare a godersi qualche minuto in compagnia di due dei tre loro recensori d’auto preferiti. Quando l’ultimo giro stava per finire, Hammond ha concluso dicendo che avrebbe fatto «qualche giro in più» nei suoi sogni.