Per questa volta i nomi degli attori che interpreteranno i tre personaggi più iconici della saga non hanno generato polemiche. Nelle scorse ore HBO ha pubblicato la foto e i nomi dei nuovi Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley: loro sono Dominic McLaughlin, Arabella Stanton e Alastair Stout. Come si legge su Deadline 32mila attori hanno partecipato ai casting per questi tre ruoli resi celebri dai libri di J.K. Rowling.
Harry Potter, cosa sappiamo sulla nuova serie e chi sono gli attori
La serie dedicata a Harry Potter targata HBO uscirà nel 2026 e, trattandosi ovviamente di una delle saghe più note degli ultimi decenni, i fan stanno commentando da mesi ogni indiscrezione, leak e annuncio riguardanti soprattutto il cast. Se come abbiamo scritto le scelte sugli attori di Harry, Ron ed Hermione sembrano aver entusiasmato molti, non lo stesso si può dire per un altro importante personaggio.
Severus Piton, il professore di pozioni di Hogwarts, sarà interpretato da un attore nero, Paapa Essiedu. Non è certo la prima volta che si discute di argomenti simili con i critici che spesso lamentano la presenza di una deriva woke in film e serie. Senz’altro più incoraggiante è stata l’accoglienza per il nuovo Albus Silente, che sarà interpretato da John Lithgow. Il ruolo del guardiacaccia Hagrid è stato affidato a Nick Frost mentre per la professoressa McGranitt è stata scelta Janet McTeer.
Anche se la serie tv è stata descritta come fedele ai libri, nei mesi scorsi si è generata una polemica attorno alla dichiarazione di uno degli sceneggiatori, Andy Greenwald. Durante un’intervista in un podcast ha infatti ammesso di non aver letto tutti i libri di J.K. Rowling. L’autrice di Harry Potter è infine da anni bersaglio di numerose critiche per essersi espressa su alcune posizioni legate al genere e alle persone trans. Più volte è stata accusata di aver assunto posizioni transfobiche.