I tre di Top Gear e Gran Tour sono amici e (ex) colleghi da una vita. E, come si sa, nelle migliori relazioni qualche litigio fa solo che bene. James May, ad esempio, sa tenere testa a quello showman che è Jeremy Clarkson. In una recente intervista rilasciata al Guardian, Captain Slow è stato chiaro. Alla domanda su quale sia la sua nemesi ha detto: «Onestamente, penso sia Jeremy Clarkson».

James May e Jeremy Clarkson sono veramente amici?
Ma naturale che sì. D’altra parte sono pure competitor. Sì, perché entrambi gestiscono un pub. Clarkson lo ha aperto l’estate scorsa e chi ha visto l’ultima stagione della serie su Amazon Prime Video sa quanto sia stato faticoso inaugurare The Farmer’s Dog. Pure May ha un pub ma nei video su YouTube – come quello ad esempio in cui accoglie Richard Hammond – sembra molto più tranquillo. Lui ha investito nel locale e lascia che siano altre persone, ben più preparate, a occuparsene.

Nell’intervista al Guardian, gli hanno chiesto in quale pub preferirebbe rimanere bloccato in caso di apocalisse zombie, tema su cui tra l’altro May ha già detto la sua. «Oh, nel mio mio. È nel Wiltshire. Siamo pesantemente armati quaggiù. La gente fa la fila da Clarkson. C’è un protocollo per le code, che non mi piace. Abbiamo avuto questa discussione molte volte. Il punto centrale del bar in un pub è che è largo e poco profondo. Non è una botola. Perché fare la fila?».