«Sembra che il raccolto di quest’anno sarà catastrofico. Questo dovrebbe preoccupare chiunque mangi. Se un disastro di queste dimensioni avesse colpito qualsiasi altro settore, ci sarebbero stati lamenti e digrignamenti di denti». Jeremy Clarkson in un post su X ha riassunto la situazione degli agricoltori in Gran Bretagna. Sappiamo quanto l’ex conduttore di Top Gear e Grand Tour tenga alla causa propria e dei colleghi, tanto che nell’autunno 2024 si era fatto portavoce della protesta contro la riforma della tassa di successione voluta dal governo laburista.
Rispondendo a uno dei suoi follower Jeremy Clarkson ha dato conto della situazione non facile per il raccolto a Diddly Squat. «I nostri fagioli sono morti. I raccolti di orzo sono stati pessimi. E non coltiverò più ceci perché sono disgustosi». Nei giorni scorsi lo showman aveva avvisato clienti, fornitori e seguaci di un’altra situazione allarmante: nelle stalle della fattoria si è diffusa la tubercolosi bovina.

La malattia non è pericolosa per l’uomo, ma complica non poco gli affari. Il giornalista se l’è presa via social contro un certo allarmismo attorno alla sua azienda agricola. Sono anni che grazie alla serie tv di Amazon Prime Video – Clarkson’s Farm – milioni di spettatori che lo hanno amato in Top Gear e Gran Tour continuano a seguirne le imprese (non sempre fortunate) nella campagna dell’Oxfordshire.

Ci sarà una quinta stagione di Clarkson’s Farm?
Dopo la pubblicazione della quarta stagione della serie Clarkson la scorsa primavera ha detto che le riprese si fermeranno per un po’. Per la quinta – se mai si farà – bisognerà dunque attendere.