È stata creata da un gruppo di giovani liguri e consente di riservare un posto negli stabilimenti balneari che aderiscono al progetto. Incubata da Wylab è pronta ad essere lanciata sul mercato in tempo per la stagione estiva
Prenotare lettino ed ombrellone via smartphone e lasciare la propria recensione a favore di altri utenti. Da oggi sarà possibile grazie a Book Your Beach (BYB), il booking dedicato alle vacanze in spiaggia. Sviluppato all’interno del Chiavari creaImpresa, il primo startup contest dell’incubatore Wylab, il servizio ideato da tre giovani liguri – Roberta Dadamo, Pietro Oneto e Matteo Mazzini – si è aggiudicato il primo posto nel settore turismo.
La Riviera Ligure diventa smart
«Per realizzare il nostro progetto ci siamo appoggiati a Emat Digital Marketing, una società formata da due ragazzi molto giovani, Emmanuel e Matteo, che curano la parte informatica», ci spiega Oneto. Attualmente il team di BYB sta lavorando all’interno di Wylab per affinare il prodotto. Ma come nasce l’idea di un servizio on demand dedicato alla vita da spiaggia? «BYB nasce dall’esigenza di un servizio di prenotazione, già esistente in altri settori e in costante espansione, da applicare anche al turismo balneare», racconta Oneto. «Vivendo in un’area turistica come la Riviera Ligure, questa necessità la tocchiamo ogni weekend in prima persona». Da qui la decisione di realizzare un’app per prenotare in tutta tranquillità dal divano di casa e dire definitivamente addio allo stress, alle code e alle corse al lettino tipiche delle spiagge affollate nei fine settimana.
Lettino e ombrellone a portata di click
Potremo dunque prenotare un lettino o un ombrellone con un click, scegliendo lo stabilimento balneare (tra quelli che avranno aderito al progetto) in base a diversi parametri: costi, accessibilità ai disabili, accettazione degli animali domestici e servizi offerti. «Il cliente, che potrà filtrare i risultati della sua ricerca in base ai servizi per lui necessari, avrà così il duplice vantaggio di una scelta più consapevole e la garanzia di una prenotazione grazie al pagamento online». Il pagamento infatti, avviene attraverso carta di credito. L’utente riceverà un voucher che attesta la prenotazione. Il portale sarà disponibile sia come sito web che come app (per IOS e Android). «Per quanto riguarda i gestori delle spiagge, BYB fungerà come una sorta di gestionale dove si potranno settare disponibilità e prezzi variabili a seconda dei giorni e dei periodi di bassa/alta stagione», spiega Oneto. «Inoltre, sarà un’occasione per pubblicizzare la propria offerta tramite uno spazio dedicato con descrizione, foto ed elenco dei servizi disponibili nella struttura». E poi c’è la community, con gli utenti che potranno lasciare le loro recensioni e confrontarsi, come già avviene in altre piattaforme.
Dalla Liguria al resto d’Italia
Il primo obiettivo del team di BYB è quello di rendere le spiagge liguri maggiormente fruibili dal turismo internazionale, sempre più esigente e tecnologico. «Per quest’anno il nostro punto di partenza è il territorio ligure senza precluderci la possibilità di espanderci nelle regioni vicine e non, dove abbiamo già ricevuto alcune affiliazioni spontanee», conclude Oneto. Per la prima stagione estiva non verranno chieste commissioni sulle prenotazioni agli stabilimenti aderenti, ma solo una quota di affiliazione di 200 euro. Le aspettative del progetto sono molto alte. «L’obiettivo finale è quello di andare a coprire tutto il territorio italiano e, per farlo, utilizzeremo la prossima stagione invernale. Il passo successivo sarà invece quello di uscire dai confini del nostro paese e lavorare a livello mondiale».